Descrizione
Servizio EURES per la ricerca di lavoro all’estero
Se ti interessa lavorare all'estero, Agenzia del Lavoro eroga un servizio di sostegno alla mobilità europea chiamato EURES (European Employment Services), una rete di informazione e orientamento sul mercato del lavoro comunitario nato con il fine di agevolare la mobilità geografica e professionale dei lavoratori.
Il Servizio EURES offre la possibilità di fare un'esperienza professionale in Europa e con questo intento propone questi servizi:
- informazioni e orientamento riguardo le opportunità lavorative presenti sul portale EURES
- informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro nei vari paesi europei
- sostegno alla ricerca lavorativa mediante l'indicazione di indirizzi utili e informazioni sulle tecniche di ricerca utilizzate nei vari paesi
- consulenza e supporto per le procedure da attivare alla partenza e al rientro da un lavoro all'estero
Altri progetti a sostegno della mobilità lavorativa in Europa
Agenzia del Lavoro, tramite il servizio EURES, è partner associato di ulteriori programmi europei a sostegno della mobilità lavorativa in Europa dei giovani, ma non solo.
- EURES TMS
È un programma di mobilità dell’UE che aiuta le persone che desiderano svolgere un'esperienza lavorativa, di tirocinio o apprendistato in un altro paese UE più Norvegia e Islanda e assiste i datori di lavoro che ricercano figure professionali con diverso profilo nel mercato europeo.
È rivolto a persone in cerca di lavoro con età minima di 18 anni, cittadinanza e/o residenza legale (anche con status di soggiornante di lungo periodo) di uno degli Stati membri dell'UE/Islanda/Norvegia.
Imprese o organizzazioni legalmente stabilite in uno degli Stati membri dell'UE o in Islanda o Norvegia.
In particolare, il programma offre un contributo finanziario per partecipare a un colloquio di lavoro all’estero, per le spese di trasferimento, la formazione linguistica, il riconoscimento delle qualifiche per iniziare un lavoro/apprendistato della durata di almeno 6 mesi o un tirocinio di almeno 3 mesi. Per i tirocini può essere riconosciuta anche un’indennità integrativa di tirocinio. È previsto anche un sostegno finanziario per alle PMI (fino a 250 dipendenti) per i costi di integrazione dei neoassunti lavoratori, tirocinanti.
- Eurodyssey (attualmente sospeso in Trentino)
Il programma Eurodyssey in Trentino è attualmente sospeso (sia in ingresso che in uscita) fino a data da destinarsi.
Eurodyssey è un programma di scambi internazionali che prevede un’esperienza di tirocinio in un altro paese europeo di durata compresa tra i 3 e 6 mesi. Il progetto è promosso da AER (Assembly of European Regions) e si prefigge di aumentare le competenze professionali dei partecipanti, migliorare le possibilità di trovare occupazione a termine del progetto ed espandere gli orizzonti culturali dei giovani europei. E’ rivolto a giovani residenti in Trentino di età compresa tra i 18 e i 35 anni.