Prove di laboratorio sulle rocce

  • Attivo

Rilascio di certificati di prove geotecniche di laboratorio nel campo della meccanica delle rocce.

Descrizione

Le prove del laboratorio di geotecnica certificato sono test normati su campioni di rocce che possono essere suddivise in prove per il riconoscimento e la classificazione, prove di resistenza meccanica e deformabilità, ecc.

Le prove disponibili sono le seguenti:

DETERMINAZIONE DELLE CARATTERISTICHE FISICHE
(ISRM 1979, part 1):
determinazione del contenuto in acqua, per ogni determinazione; determinazione della porosità e della densità con il metodo della saturazione e del calibro; determinazione della porosità e della densità con il metodo della saturazione e della pesata idrostatica

TRATTAMENTO A CICLI DI GELO E DISGELO
(C.N.R. anno XIV n. 80 - 1980; tempo tecnico minimo richiesto 6 settimane. R.D. n. 3323 - p.8; tempo tecnico minimo richiesto: 2 settimane):
trattamento a cicli successivi di gelo e disgelo, eseguita in venti cicli

COMPRESSIONE UNIASSIALE
(ISRM 1979):
compressione uniassiale su provino cilindrico con determinazione del carico di rottura, compreso il taglio e la  rettifica delle facce superiore ed inferiore del provino, il rilievo dimensionale, la determinazione del peso di  volume apparente

COMPRESSIONE TRIASSIALE
(ISRM 1983):
compressione triassiale su provino cilindrico compreso il taglio e la rettifica delle facce superiore ed inferiore  del provino, il rilievo dimensionale, la determinazione del peso di volume apparente, il rilievo delle  deformazioni assiale e diametrale con determinazione del modulo elastico e del coefficiente di Poisson

PROVA A TRAZIONE INDIRETTA TIPO “BRASILIANA”
(ISRM 1978):
prova a trazione indiretta tipo “brasiliana”, compresa la preparazione del provino, per ogni provino

PROVA DI TAGLIO CON APPARECCHIO HOEK SU GIUNTI LISCI O NATURALI
(ISRM 1974):
prova di taglio con apparecchio Hoek su giunti lisci o naturali

DETERMINAZIONE DEI PROFILI DI BARTON JRC
(ISRM 1978)
rilievo della rugosità dei giunti, con determinazione dei profili di Barton (almeno quattro profili), con stima dell’indice JRC, compresa elaborazione e rappresentazione grafica, per ogni profilo

DETERMINAZIONE DEL COEFFICIENTE DI IMBIBIZIONE SU AGGREGATI LAPIDEI
(CNR XXVI n. 137-1992)
determinazione del coefficiente di imbibizione attraverso saturazione, condotta su provini di aggregati da 50 a 250 g

PROVA LOS ANGELES SU AGGREGATI LAPIDEI
(CNR VII n. 34-1973):
determinazione perdita di peso per abrasione di aggregati lapidei con apparecchio Los Angeles

DETERMINAZIONE DELLA SENSIBILITÀ AL GELO DI AGGREGATI LAPIDEI
(CNR XIV n. 80-1980; tempo tecnico minimo 6 settimane):
trattamento a 20 cicli di gelo e disgelo di un aggregato, compresa saturazione preliminare, essiccazione finale ed esecuzione della prova Los Angeles sul provino trattato, esclusa la prova Los Angeles di riferimento iniziale su provino non trattato al gelo

POINT LOAD TEST PLT
(ISRM 1985):
determinazione resistenza al punzonamento rilevato su una media di più rotture

MISURA DELLA VELOCITÀ ULTRASONICA DELLE ONDE ELASTICHE
(ASTM D 2845 – 90):
misura della velocità ultrasonica delle onde elastiche di compressione Vp, esclusa la preparazione del provino

PROVA SCLEROMETRICA JCS
(ISRM 1978):
per la determinazione dell’indice di rimbalzo eseguita su rocce o calcestruzzi (minimo dieci rimbalzi per ogni determinazione)

A chi è rivolto

Le prestazioni fornite dal Laboratorio Geotecnico sono rivolte a tutti i soggetti pubblici e privati.

Come fare

I campioni recapitati in Laboratorio Geotecnico sono a cura e spese del committente, sotto la propria responsabilità. La consegna dei campioni avviene con la sottoscrizione del Verbale di Accettazione il quale contiene tutte le informazioni necessarie per lo svolgimento delle prove. Eventuali modifiche saranno concordate, registrate e accettate dalle parti.

Cosa serve

Documentazione da presentare

Il soggetto richiedente le prove di laboratorio deve fare richiesta di incarico scritta. Nel caso in cui i campioni fossero recapitati presso il Laboratorio attraverso soggetto incaricato al campionamento, via posta o corriere, questi dovranno essere accompagnati da una nota comprensiva di tutte le informazioni necessarie per la redazione del Verbale di Accettazione.

Tempi e scadenze

L'accesso al servizio può avvenire in qualunque momento.

I tempi di esecuzione delle prove sono correlati ai tempi tecnici minimi, al carico di lavoro e alle condizioni fisico-meccaniche dei campioni, riscontrabili con certezza solamente in fase di prova. L'emissione dei certificati è inoltre legata ai tempi necessari per la redazione e l’approvazione degli stessi e la loro consegna avverrà ad avvenuto pagamento.

Costi

Le prestazioni rivolte a terzi devono essere remunerate nella misura prevista dal listino prezzi in vigore all’atto di accettazione della commessa di lavoro e non possono essere applicati sconti o agevolazioni di alcun tipo ad eccezione degli Enti Strumentali e degli Enti Locali della Provincia autonoma di Trento a cui viene applicato uno sconto del 50%. Sono a titolo gratuito le sole prestazioni fornite per Servizi e Agenzie provinciali nello svolgimento delle proprie attività istituzionali.

Il Committente è tenuto ad effettuare il pagamento prima della consegna dei certificati e comunque entro 30 giorni dalla data di emissione della fattura. Pagamento tramite PagoPA di importo variabile (vedi listino prezzi allegato).

Listino prezzi delle analisi geotecniche

Tariffario di tutte le prove disponibili presso il Laboratorio Geotecnico della Provincia Autonoma di Trento

Documenti

Documenti di supporto

Tariffario di tutte le prove disponibili presso il Laboratorio Geotecnico della Provincia Autonoma di Trento

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 20/10/2025 19:20

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito