Descrizione
Il sistema "PRGDIG" - appositamente realizzato - fornisce gli strumenti alle amministrazioni coinvolte e ai progettisti incaricati per la redazione, la trasmissione e la valutazione dei piani fino all'approvazione da parte della Giunta provinciale e conseguente pubblicazione.
Per una graduale transizione verso i piani urbanistici digitali, a partire dal 1 gennaio 2022, è attiva la fase di “rodaggio” dello sportello PRGDIG. In via facoltativa le amministrazioni comunali possono attivare nel nuovo sistema processi di variante di tipo sostanziale. Per tutti gli altri casi va fatto ricorso all’attuale sistema di gestione delle pratiche urbanistiche - GPU.
La possibilità di proseguire nell'utilizzo del portale è in via generale limitata ai Comuni che hanno una pratica aperta o che ne hanno già conclusa una nel portale PRGDIGitali, ovvero ai Comuni che sono prossimi all'adozione preliminare degli elaborati prodotti nel portale.
Per tutti gli altri casi va fatto ricorso all’attuale sistema di gestione delle pratiche urbanistiche - GPU.
Vincoli
L'abilitazione non ha scadenza temporale per il Comune mentre per il professionista incaricato è legata agli incarichi a lui affidati.