Descrizione
La patente di guida deve essere rinnovata a scadenze diverse a seconda della categoria posseduta e dell’età del conducente. La data di scadenza è riportata sulla patente stessa.
Il rinnovo consiste in una visita per l'accertamento dei requisiti fisici e psichici di idoneità alla guida da parte di medici autorizzati. In Provincia di Trento, la visita può essere effettuata presso l'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS) o presso le sedi delle autoscuole/agenzie pratiche automobilistiche dove i medici autorizzati svolgono attività in libera professione.
In caso di particolari patologie o per il rinnovo di alcune categorie di patenti (vedi sotto) la visita medica deve essere effettuata in Commissione medica locale. Per tutte le informazioni è possibile consultare la pagina dedicata al rinnovo patente in Commissione medica locale sul sito di APSS.
Durata di validità delle diverse categorie di patente di guida
Le patenti AM, A1, A2, A, B1, B, BE devono essere rinnovate:
- ogni 10 anni fino al compimento dei 50 anni
- ogni 5 anni fino al compimento dei 70 anni
- ogni 3 anni fino al compimento degli 80 anni
- ogni 2 anni dopo il compimento degli 80 anni
Le corrispondenti patenti speciali AMS, A1S, A2S, AS, B1S, BS devono essere rinnovate sempre in Commissione medica locale, ogni 5 anni fino a 70 anni di età e successivamente seguono le scadenze regolari.
Le patenti C1, C1E, C, CE devono essere rinnovate:
- ogni 5 anni fino al compimento dei 65 anni
- ogni 2 anni dopo il compimento dei 65 anni
Dopo i 65 anni la visita di conferma di validità deve essere effettuata in una Commissione medica locale;
Dopo i 65 anni e fino ai 68 anni per condurre con la patente CE autotreni e autoarticolati di massa complessiva a pieno carico maggiore di 20 t occorre uno specifico attestato da conseguire ogni anno a seguito di una visita specialistica in Commissione medica locale. Dopo i 68 anni non si possono più guidare questi veicoli.
Le corrispondenti patenti speciali C1S, CS devono essere rinnovate sempre in Commissione medica locale e seguono le scadenze regolari.
Le patenti D1, D1E, D, DE devono essere rinnovate:
- ogni 5 anni fino al compimento dei 70 anni
- ogni 3 anni fino al compimento degli 80 anni
- ogni 2 anni dopo il compimento degli 80 anni
Dopo i 60 anni le patenti D1 o D consentono di guidare solo i veicoli previsti con la patente B, mentre le patenti D1E e DE abilitano alla guida solo dei veicoli per i quali è richiesta la patente BE.
Dopo i 60 anni e fino ai 68 anni per condurre con la patente D1, D1E, D e DE autobus, autocarri, autotreni, autosnodati e autoarticolati adibiti al trasporto di persone occorre uno specifico attestato da conseguire ogni anno a seguito di una visita specialistica in Commissione medica locale. Dopo i 68 anni non si possono più guidare questi veicoli.
Dopo i 65 anni chi è in possesso di patente D o DE conseguita entro il 30/9/2004, che consente la guida dei veicoli abilitati, rispettivamente, dalla patente C e CE, per poter continuare a condurre questi mezzi deve rispettare le regole di rinnovo previste per le patenti C e CE.
Le corrispondenti patenti speciali D1S, DS devono essere rinnovate sempre in Commissione medica locale e seguono le scadenze regolari.
Vincoli
(*)I costi relativi al ticket per la visita medica sono dettagliati sul sito dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS), sia per le visite ordinarie che per le visite in Commissione medica locale.
Per il pagamento dei diritti e dell'imposta di bollo tramite PagoPA è necessario collegarsi al portale dell'automobilista e seguire le istruzioni qui sotto. Il codice Tariffa PagoPA per il rinnovo della patente di guida è N004 - RINNOVO PATENTE (euro 10.20 + 16.00) (AMBITO TRENTO).