Partecipare ad un progetto di Servizio Civile Provinciale

  • Attivo

Informazioni e indicazioni su come presentare domanda per i progetti di Servizio Civile Universale Provinciale (SCUP) approvati.

Descrizione

Il Servizio Civile Universale Provinciale (SCUP) permette ai giovani di partecipare a progetti finalizzati alla solidarietà sociale, alla tutela del patrimonio ambientale, storico-artistico e culturale, alla formazione professionale e all'educazione alla pace.

Questa scheda spiega come candidarsi per partecipare a uno specifico progetto di servizio civile tra quelli approvati e pubblicati dalla Provincia.

Vincoli

E' possibile candidarsi ai singoli progetti pubblicati solo dopo essersi iscritti all'elenco provinciale del servizio civile.

Ricorda che puoi candidarti ad uno soltanto tra i progetti disponibili. 

A chi è rivolto

Possono presentare domanda i giovani che si sono iscritti all'elenco provinciale del servizio civile universale.

Se non sei già iscritto puoi fare riferimento alla pagina dedicata all'iscrizione. L'iscrizione è riservata ai giovani di età compresa tra 18 e 28 anni ed ha validità un anno.

Come fare

Una volta iscritti all'elenco del servizio civile, si possono consultare i progetti di servizio civile pubblicati dalla Provincia, con la descrizione, la durata e il numero di posti disponibili.

Dopo aver individuato il progetto di proprio interesse, bisogna presentare la domanda di partecipazione direttamente all'ente (soggetto proponente) che ha proposto il progetto, consegnandola a mano o inviandola alla PEC dell'ente, entro i termini indicati nell'avviso.

La raccomandata R/R non è prevista in quanto potrebbe pervenire all'organizzazione a selezioni già avviate, rendendo di fatto nulla la domanda di partecipazione inviata.

Cosa serve

Documentazione da presentare

Per candidarsi è necessario inviare la seguente documentazione:

  • candidatura al progetto, utilizzando il modulo scaricabile su questa pagina (obbligatorio)
  • documento di identità in corso di validità (obbligatorio)
  • ricevuta di iscrizione al servizio civile (obbligatorio)
  • eventuale attestato di partecipazione all'incontro informativo SCUP (facoltativo)
  • curriculum vitae (facoltativo)

Per i/le giovani richiedenti asilo è necessario anche il permesso di soggiorno (ed eventualmente la prenotazione di rinnovo).

Modulistica

Tempi e scadenze

I termini per la presentazione delle domande di partecipazione ai singoli progetti sono indicati negli specifici avvisi.

La durata massima del servizio civile provinciale è di dodici mesi complessivi, anche non continuativi. Se hai già svolto il servizio civile nazionale, la durata massima è ridotta del periodo già prestato. È possibile partecipare a più progetti, fermo restando il limite totale di dodici mesi. 

L'ente che ha proposto il progetto effettua la selezione dei candidati. La selezione valuta l'idoneità, la conoscenza del progetto, l'interesse, la disponibilità ad apprendere e l'attitudine allo svolgimento delle mansioni.

Viene creata una graduatoria e i giovani selezionati firmano un contratto di servizio civile prima di iniziare il progetto.

Se non si viene selezionati o non si rientra nei posti disponibili (non utilmente collocati in graduatoria), è possibile presentare domanda per altri progetti pubblicati.

Costi

La partecipazione alla selezione e al servizio civile è gratuita.

Documenti

Normativa di riferimento

Sviluppo, coordinamento e promozione delle politiche giovanili, disciplina del servizio civile provinciale e modificazioni della legge provinciale 7 agosto 2006, n. 5 (Sistema educativo di istruzione e formazione de

Leggi di più

Approvazione del regolamento di attuazione del capo II della legge provinciale 14 febbraio 2007, n. 5 relativo alla disciplina del servizio civile universale provinciale

Leggi di più
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito