Ordigni bellici inesplosi relativi al secondo conflitto mondiale

  • Attivo

Richiesta dei dati relativi ai bombardamenti effettuati dagli Alleati durante il secondo conflitto mondiale ed estratti dal database del progetto UXB-Trentino

Descrizione

Lo studio fornito è basato sui risultati del progetto UXB-Trentino, relativo al solo secondo conflitto mondiale, analizzati tramite un software per la gestione georeferenziata e l'analisi dei dati di archivio (costituiti dai report di bombardamento e dalle fotografie d'epoca di ricognizione aerea disponibili).

L'analisi del rischio da bombe inesplose, ai sensi del D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 8, è di competenza del progettista o del coordinatore della sicurezza in fase progettuale, ove presente, che dovrà valutare la necessità di un'eventuale bonifica sulla base delle informazioni relative all'utilizzo del territorio negli anni dal dopoguerra ad oggi ed alla tipologia di lavori da eseguire.

Lo studio fornito è da intendersi esclusivamente come valido supporto ai tecnici, ricordando comunque di fare riferimento anche alla cartografia di rischio disponibile liberamente online, poiché in essa si riportano anche i crateri relativi agli sganci non pianificati dagli Alleati.

A chi è rivolto

La domanda può essere presentata dal progettista o, se presente, dal coordinatore della sicurezza in fase progettuale.

Come fare

Richiesta esclusivamente tramite PEC all'indirizzo: serv.prevenzionerischi@pec.provincia.tn.it
corredata da una breve descrizione delle opere in progetto, dalla planimetria dell'area di intervento ed da ogni altro dato ritenuto utile per la sua esatta individuazione (indirizzo, toponimi, riferimenti facilmente individuabili sul territorio, ecc...)

Costi

GRATUITO

Documenti

Normativa di riferimento

Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro

Leggi di più

Disciplina delle attività di protezione civile in provincia di Trento

Leggi di più
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito