Nulla osta per il rilascio di concessioni o autorizzazioni nel PN Stelvio

  • Attivo

La Legge quadro nazionale sulle aree protette prevede che il rilascio di concessioni o autorizzazioni relative ad interventi, impianti ed opere all'interno dei parchi nazionali sia sottoposto a preventivo nulla osta da parte dell'Ente Parco, in conformità a quanto previsto dal piano e dal regolamento del parco. Per il settore trentino del Parco Nazionale dello Stelvio, il nulla osta è rilasciato dal Servizio Sviluppo sostenibile e Aree Protette della Provincia autonoma di Trento.

Descrizione

Ai sensi dell'articolo 13 della legge 6 dicembre 1991, n. 394 (Legge quadro nazionale sulle aree protette), il rilascio di concessioni o autorizzazioni relative ad interventi, impianti ed opere all'interno del parco nazionale è sottoposto al preventivo nulla osta dell'Ente parco. Il nulla osta verifica la conformità degli interventi rispetto alle disposizioni del piano e del regolamento.

La legge provinciale 23 maggio 2007, n.11 all'art. 44 undecies prevede che, per il settore trentino del Parco Nazionale dello Stelvio, il nulla osta sia rilasciato dalla struttura provinciale competente in materia di aree protette. 

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a cittadini e imprese.

Come fare

Domanda semplice indirizzata all'Ufficio gestione Parco Nazionale dello Stelvio.

Tempi e scadenze

60 giorni

Giorni massimi di attesa

a decorrere dal giorno successivo alla presentazione della domanda.Decorso inutilmente tale termine, il nulla osta si intende rilasciato.

I nulla osta rilasciati, inclusi quelli negativi, e quelli determinatesi per decorrenza del termine, sono consultabili nella Bacheca del Parco, selezionando alla voce Tipologia l'opzione "Nulla osta" 

Costi

GRATUITO

Documenti

Normativa di riferimento

Governo del territorio forestale e montano, dei corsi d'acqua e delle aree protette

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 21/10/2025 18:35

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito