Modifica provvedimento di compatibilità ambientale

  • Attivo

Questo procedimento riguarda la modifica del provvedimento di VIA nel caso in cui si renda necessario ridefinire le prescrizioni/condizioni ambientali.

A chi è rivolto

Soggetto, di natura pubblica o privata, proponente del progetto.

Può presentare la domanda il legale rappresentante del soggetto proponente o un suo delegato (allegando alla domanda delega scritta).

Come fare

Il proponente presenta all'U.O. per le Valutazioni ambientali la domanda di modifica del provvedimento allegando in formato elettronico adeguata documentazione tecnico-ambientale.

Il modulo di domanda e la documentazione allegata devono essere trasmessi preferibilmente a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo: valamb.appa@pec.provincia.tn.it.

Casi particolari

La proroga di provvedimenti di VIA rilasciati prima dell'entrata in vigore della legge provinciale n. 6 del 2019 (Pubblicazione sul BUR n. 39 del 26-09-2019) si svolge secondo quanto stabilito dall'art. 10 del decreto del Presidente della Provincia 20 luglio 2015, n. 9-23/Leg 

Cosa serve

Documentazione da presentare

  1. Modulo di domanda di modifica/proroga di un provvedimento di VIA debitamente compilato e sottofirmato;
  2. relazione riguardante le motivazioni alla base della modifica richiesta e l'assenza di effetti negativi significativi sull'ambiente;
  3. progetto aggiornato con le modifiche proposte;
  4. studio d'impatto ambientale aggiornato alle modifiche proposte.

NB: per ragioni connesse con la tutela dei dati personali, è necessario che la documentazione tecnica da pubblicare sia priva di firme autografe. Per tale motivo è preferibile che tutta la documentazione sia firmata digitalmente dai redattori oppure che sia fornita (in aggiunta a quella firmata) una copia esente da firme, per la pubblicazione, e sia compilato il modulo di Dichiarazione di corrispondenza della documentazione per i procedimenti di valutazione ambientale (VIA).

Modulistica

Tempi e scadenze

85 giorni

Giorni massimi di attesa

dal giorno successivo alla presentazione della domanda salvo eventuali sospensioni istruttorie.

Costi

marca da bollo
16,00 Euro

Documenti

Normativa di riferimento

Disciplina provinciale della valutazione dell'impatto ambientale. Modificazioni della legislazione in materia di ambiente e territorio e della legge provinciale 15 maggio 2013, n. 9 (Ulteriori interventi a sostegno del sistema economico e delle famiglie)

Leggi di più

Regolamento di esecuzione della legge provinciale 17 settembre 2013, n. 19 (legge provinciale sulla valutazione d'impatto ambientale 2013), in materia di valutazione dell'impatto ambientale (VIA) e di provvedimento autorizzatorio unico provinciale (PAUP)

Leggi di più

Norme in materia ambientale.

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 10/06/2025 16:56

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito