Intervento SRD15 - Investimenti produttivi forestali - Bando 2025

  • Attivo

Bando 2025 per l'intervento SRD15 “Investimenti produttivi forestali” - del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 e del relativo Complemento per lo Sviluppo Rurale della Provincia autonoma di Trento. Scad. pres. domande 30/04/25

Descrizione

E’ un intervento di sostegno per l’acquisto di attrezzature per i lavori forestali. L’aiuto consiste in un contributo pari al 40% della spesa ammessa per la realizzazione dell’investimento.

Tipi di intervento ammessi:

a) ammodernamento del parco macchine e attrezzature per le attività di coltivazione, taglio allestimento ed esbosco, nonché per la trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti della selvicoltura;

b) introduzione di innovazione tecnica e gestionale per ottimizzare i processi di utilizzazione e trasformazione dei prodotti forestali legnosi e non legnosi;

L’entità del sostegno è la seguente: 40% della spesa ammessa. L'importo massimo di spesa ammissibile per beneficiario è di € 250.000,00. Nell’ambito di tale importo massimo per beneficiario, il bando specifica gli importi massimi di spesa ammissibile per macchinari specifici.

Vincoli

Impegni inerenti alle operazioni di investimento

Il beneficiario di un’operazione di investimento si impegna a:

• realizzare gli investimenti conformemente a quanto previsto dal “Piano di investimento” approvato con il provvedimento di concessione dall’Amministrazione competente, fatte salve eventuali varianti e/o deroghe stabilite dalla stessa;

• non cambiarne la destinazione d’uso, alienare, cedere o distogliere mezzi e attrezzature oggetto di intervento, per un periodo di 5 anni successivo alla presentazione della domanda di saldo, tranne per casi debitamente giustificati e riconosciuti dall’Amministrazione competente;

• per investimenti in attrezzature rilevanti per le utilizzazioni forestali quali gru a cavo e autocarri per il trasporto del materiale legnoso, effettuare almeno il 30% di utilizzazioni sul territorio provinciale per 5 anni dalla liquidazione. Al termine dei 5 anni, su richiesta dell’Amministrazione competente, il beneficiario dovrà dimostrare l’assolvimento dell’impegno con l’esibizione di documentazione comprovante i lotti boschivi e/o i metri cubi di legno utilizzati nell’arco del quinquennio con tali mezzi e attrezzature all’interno del territorio provinciale e al di fuori di esso (es. con documentazione contrattuale).

• per i richiedenti che ne sono assoggettati, rispettare la normativa sugli appalti di forniture pubblici e redigere le schede di controllo appalti e affidamento incarichi predisposte dall’Organismo pagatore (Agenzia provinciale per i pagamenti in agricoltura - APPAG), disponibile al sito https://www.provincia.tn.it.

A chi è rivolto

Possono presentare domanda:

• Microimprese, piccole e medie imprese (PMI) iscritte all’elenco provinciale delle imprese forestali istituito presso la Camera di Commercio di Trento1 e che esercitano un’attività economica nel settore della selvicoltura e delle utilizzazioni forestali, nella gestione, difesa e tutela del territorio, nonché nel settore della prima trasformazione e commercializzazione (non industriale) dei prodotti legnosi e non legnosi del bosco, fornendo anche servizi in ambito forestale, ambientale ed energetico, indipendentemente dalla loro forma giuridica, nel rispetto della normativa nazionale e provinciale vigente; possono anche non essere proprietari, possessori e/o titolari di superfici forestali e fornire servizi, lavori e/o lavorazioni nel settore forestale e della prima trasformazione.

• Proprietari, possessori, pubblici o privati e loro associazioni, nonché altri soggetti ed enti di diritto, pubblico o privato e loro associazioni, titolari della superficie forestale nel territorio della Provincia di Trento; vi rientrano anche le grandi imprese che esercitano l’attività economica su superfici forestali nel territorio della Provincia di Trento di loro proprietà o possesso.

La domanda deve essere firmata digitalmente dal soggetto titolato alla sottoscrizione del documento, pena l’irricevibilità della stessa.

Per eventuale assistenza per l’accesso e abilitazione al portale è possibile contattare la mail helpdesk.srtrento@provincia.tn.it.

Condizioni di ammissibilità dei soggetti richiedenti

Alla data di presentazione della domanda di aiuto ogni richiedente:

1. ha l’obbligo di costituire, aggiornare e validare annualmente il proprio fascicolo aziendale elettronico ai sensi del DPR n. 503/99 ss.mm. e ii. Il fascicolo aziendale è l’insieme delle informazioni dichiarate dall’azienda, controllate, verificate ed accertate in modo univoco attraverso il SIGC. Per i soggetti non rientranti nell’articolo 1 del DPR n. 503/99 ss.mm, il fascicolo aziendale deve essere costituito, presso APPAG, sulla base dell’anagrafica del beneficiario. Le informazioni relative al fascicolo aziendale e al manuale d’uso sono disponibili sul sito istituzionale della Provincia autonoma di Trento, al seguente link: https://www.provincia.tn.it/Documenti-e-dati/Documenti-di-supporto/Manuale-del-fascicolo-aziendale-versione-1.0-APPAG;

2. deve avere sede legale e domicilio fiscale nel territorio della Provincia autonoma di Trento, ciò in ragione della valenza locale dell’intervento, dei requisiti dei soggetti richiedenti e degli impegni richiesti;

3. deve avere all’interno del proprio organico almeno un operatore in possesso del patentino di idoneità tecnica per la conduzione delle utilizzazioni forestali ai sensi dell’articolo 102 bis della LP n. 11/2007. Tale condizione non si applica ai richiedenti che presentano domande di aiuto per l’acquisto delle attrezzature specificate al punto 1, lettere d), f), g), h) del capitolo 5.3.3;

4. se qualificato ai sensi del punto 2 del capitolo 4.1 del bando, deve disporre di superfici forestali pianificate ai sensi dell’articolo 57 della LP n. 11/2007;

5. non deve essere destinatario di recuperi di contributi concessi ai sensi dei PSR 2007-2013 e 2014-2022 e poi revocati, senza che sia intervenuta la restituzione degli stessi.

Tutti i requisiti necessari e i criteri di selezione sono specificati nel testo del bando approvato con deliberazione della Giunta provinciale n. 2049 del 13 dicembre 2024

Come fare

La domanda dovrà essere presentata online mediante l'accesso al sistema informativo agricolo provinciale SRTrento all'indirizzo https://srt.infotn.it raggiungibile anche dal portale https://a4g.provincia.tn.it/ entro i termini stabiliti.

L’accesso all’area riservata è permesso ai soli utenti registrati, ogni utente deve preventivamente accreditarsi secondo le modalità indicate nella manualistica della home page del sito SRTrento. La domanda deve essere firmata digitalmente dal soggetto titolato alla sottoscrizione del documento, pena irricevibilità della stessa. Per eventuale assistenza per l’accesso e abilitazione al portale è possibile contattare la mail helpdesk.srtrento@provincia.tn.it.

Cosa serve

Documentazione da presentare

Documentazione da allegare alla domanda di aiuto:

• “Piano d’investimento” con i contenuti dettagliati nel bando;

• scheda tecnico-informativa relativa al prodotto, secondo le modalità dettagliate nel bando;

• almeno tre preventivi di spesa dettagliati prodotti da tre fornitori diversi e in concorrenza tra loro, come specificato nel bando.

Tempi e scadenze

2025 30 Apr

Termini per la presentazione delle domande 31/01/2025 ⇢ 30/04/2025

Iter di concessione o di diniego del contributo

L’iter di concessione o di diniego del contributo riguarda le domande ricevibili ed è suddiviso come segue:

1. comunicazione di avvio del procedimento amministrativo e delle altre informazioni ai sensi della L.P. 23/1992 e ss.mm.ii;

2. verifica d’idoneità documentale di tutte le domande presentate e redazione dell’elenco beneficiari (graduatoria), tenendo conto delle priorità e dei punteggi previsti dal presente bando. Sono considerate non idonee le domande che non rispettano le condizioni di ammissibilità dei soggetti richiedenti o che non siano corredate da un piano di investimento secondo quanto previsto dal bando. Sono altresì considerate non idonee le domande che non raggiungono il punteggio minimo indicato nel bando;

3. approvazione, con determinazione del dirigente del Servizio Foreste, di una graduatoria di merito delle domande entro il termine di 90 giorni decorrente dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande stesse, con la contestuale conclusione del procedimento amministrativo ai sensi della L.P. 23/1992 e ss.mm.ii. Il provvedimento riporterà l’elenco di tutte le domande presentate, suddiviso in domande risultate idonee con relativo punteggio (graduatoria) e domande risultate non idonee. Le domande idonee saranno distinte in:

a. domande idonee potenzialmente finanziabili in base allo stanziamento indicato al capitolo 8.2 del bando;

b. domande idonee di riserva (elenco finalizzato a recuperare eventuali riduzioni di spesa stabilite nella successiva fase di verifica tecnica e ottenuto seguendo l’ordine della graduatoria e fino ad un valore massimo del 20% dello stanziamento indicato nel bando);

c. domande idonee da non assoggettare ad istruttoria tecnica;

4. comunicazione al richiedente della posizione della sua domanda nell’elenco approvato con il provvedimento di cui al punto precedente;

5. provvedimento di concessione del contributo conseguente alla conclusione dell’istruttoria tecnica (entro il termine di 90 giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di adozione della determinazione di approvazione della graduatoria di merito), previa redazione del “Verbale di accertamento iniziale amministrativo tecnico-economico” da parte del funzionario tecnico incaricato, che definisce entità e tipologia della spesa ammissibile e del relativo contributo. Con il provvedimento di concessione possono essere imposte delle prescrizioni da assolvere prima del pagamento. L’importo assegnato non potrà in ogni caso essere superiore a quello indicato nella graduatoria d’idoneità. L’istruttoria tecnica viene avviata per le domande idonee potenzialmente finanziabili e per le domande idonee di riserva. I provvedimenti di assegnazione dei contributi possono essere effettuati in forma cumulativa, anche in più riprese, tenuto conto delle graduatorie approvate;

6. comunicazione di avvenuta concessione/diniego del contributo;

7. presentazione di eventuali domande di varianti e/o proroghe.

Costi

GRATUITO

Documenti

Normativa di riferimento

Approvazione dei termini e delle modalità di agevolazione ai sensi dell'intervento SRD15 'Investimenti produttivi forestali' - del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 e del relativo Complemento per lo Sviluppo Rurale della Provincia Autonoma di Trento per il periodo di programmazione 2023-2027. Apertura bando 2025

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