Intervento SRD11 - Investimenti non produttivi forestali - Bando 2024

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termini per la presentazione delle domande di aiuto scaduti il 31 maggio 2024

Azione 2 "Miglioramento e realizzazione delle infrastrutture al servizio dell’uso multifunzionale del bosco" del Piano Strategico Nazionale

Descrizione

E’ un intervento di sostegno ai proprietari forestali per il miglioramento e la realizzazione delle infrastrutture al servizio dell’uso multifunzionale del bosco. L’aiuto consiste in un contributo pari al 65% della spesa ammessa per la realizzazione dell’investimento.

Tipi di intervento ammessi:

a) adeguamento e potenziamento della viabilità forestale e silvo-pastorale esistente e classificata, che porti ad un significativo miglioramento dell’intera strada sia in termini di sicurezza del transito che di tempi di percorrenza dei mezzi. Non possono essere considerati adeguamenti gli interventi accessori di prolungamento della viabilità esistente di lunghezza superiore a 300 metri;

b) costruzione di nuova viabilità forestale e silvo-pastorale;

c) adeguamento e sistemazione del piano viabile di sentieri forestali esistenti, compreso il consolidamento di relative rampe, preferibilmente con tecniche di bio ingegneria, esclusi i sentieri SAT;

d) adeguamento di piazzali forestali esistenti;

e) nuova realizzazione di piazzali forestali o di altre strutture fisse per l'esbosco.

L’entità del sostegno è la seguente: 65% della spesa ammessa. L’importo minimo della spesa ammissibile per domanda è di € 20.000,00. L’importo massimo di spesa ammissibile è di € 250.000,00 per beneficiario.

Per gli interventi del tipo a) e b) il limite massimo di spesa ammissibile per domanda di aiuto è di 120.000,00 euro per interventi puntuali o relativi a tratti di lunghezza inferiore o uguale a un chilometro; per tratti di lunghezza superiore a un chilometro il limite massimo è di 120.000,00 euro/chilometro, applicato in misura proporzionale alla lunghezza di lavorazione. Sono esclusi gli interventi di realizzazione di nuova viabilità forestale di lunghezza inferiore ai 200 metri.

Per gli interventi del tipo c), d) ed e) il limite complessivo massimo ammissibile è di 50.000,00 euro per beneficiario.

Vincoli

Impegni inerenti alle operazioni di investimento

Il beneficiario di un’operazione di investimento si impegna a:

• non cambiarne per un periodo di 5 anni successivo alla presentazione della domanda di saldo la destinazione d’uso delle opere e superfici oggetto di intervento, tranne per casi debitamente valutati, giustificati e riconosciuti dall’Amministrazione competente. In caso di cessione, il subentro è ammissibile solo nel caso in cui vengano sottoscritti dal subentrante gli impegni esistenti;

• effettuare manutenzione per almeno 5 anni, per assicurare il mantenimento in efficienza dell’infrastruttura finanziata;

• per la viabilità forestale, non modificare la classificazione come strada forestale per 10 anni, per garantire la destinazione d’uso dell’infrastruttura finanziata;

• rispettare, per i richiedenti soggetti, la normativa sugli appalti pubblici e redigere le schede di controllo appalti e affidamento incarichi predisposte dall’Organismo pagatore (Agenzia provinciale per i pagamenti in agricoltura - APPAG), disponibile al sito https://www.provincia.tn.it/FEASR;

• dare comunicazione scritta al Servizio Foreste dell’eventuale inizio lavori prima della concessione del contributo con un anticipo di almeno 15 giorni. La mancata comunicazione di inizio lavori nei tempi indicati può dar luogo ad un parere di inammissibilità dell’iniziativa, nel momento in cui ciò abbia impedito agli uffici forestali la verifica ex-ante dello stato dei luoghi e quindi il regolare svolgimento dell’istruttoria tecnica.

A chi è rivolto

Possono presentare domanda:

• i proprietari, possessori, pubblici o privati e loro associazioni, nonché altri soggetti ed enti di diritto, pubblico o privato e loro associazioni, titolari della superficie forestale;

• altri soggetti ed enti di diritto, pubblico o privato, e loro associazioni, individuati o delegati dai titolari della superficie forestale per la realizzazione di iniziative anche a titolarità provinciale.

La domanda deve essere firmata digitalmente dal soggetto titolato alla sottoscrizione del documento, pena l’irricevibilità della stessa.

Per eventuale assistenza per l’accesso e abilitazione al portale è possibile contattare la mail helpdesk.srtrento@provincia.tn.it.

Condizioni di ammissibilità dei soggetti richiedenti

Alla data di presentazione della domanda di aiuto ogni richiedente:

1. ha l’obbligo di costituire, aggiornare e validare annualmente il proprio fascicolo aziendale elettronico ai sensi del DPR n. 503/99 ss.mm. e ii. Il fascicolo aziendale è l’insieme delle informazioni dichiarate dall’azienda, controllate, verificate ed accertate in modo univoco attraverso il SIGC. Per i soggetti non rientranti nell’articolo 1 del DPR n. 503/99 ss.mm, il fascicolo aziendale deve essere costituito, presso APPAG, sulla base dell’anagrafica del beneficiario. Le informazioni relative al fascicolo aziendale e al manuale d’uso sono disponibili sul sito dell’Agenzia provinciale per i pagamenti APPAG, al seguente link http://www.appag.provincia.tn.it/APPAG/Fascicolo-aziendale;

2. deve disporre di titoli di possesso o idonea disponibilità delle particelle fondiarie o edificiali oggetto di intervento al fine di garantire il rispetto e la durata di eventuali vincoli che gravano sugli investimenti finanziati.

3. non deve essere destinatario di recuperi di contributi concessi ai sensi dei PSR 2007-2013 e 2014-2022 e poi revocati, senza che sia intervenuta la restituzione degli stessi.

La mancanza di uno dei requisiti di cui sopra determina l’inammissibilità al sostegno.

Tutti i requisiti necessari e i criteri di selezione sono specificati nel testo del bando della delibera di Giunta provinciale n. 2350 di data 21/12/2023.

Come fare

La domanda dovrà essere presentata online mediante l'accesso al sistema informativo agricolo provinciale SRTrento all'indirizzo https://srt.infotn.it raggiungibile anche dal portale https://a4g.provincia.tn.it/ entro i termini stabiliti.

L’accesso all’area riservata è permesso ai soli utenti registrati, ogni utente deve preventivamente accreditarsi secondo le modalità indicate nella manualistica della home page del sito SRTrento. La domanda deve essere firmata digitalmente dal soggetto titolato alla sottoscrizione del documento, pena irricevibilità della stessa. Per eventuale assistenza per l’accesso e abilitazione al portale è possibile helpdesk.srtrento@provincia.tn.it

Cosa serve

Documentazione da presentare

• Progetto di fattibilità tecnico-economica comprensivo del computo metrico estimativo;

• Modulo “elenco titoli acquisiti” (es: SCIA, CIL, CILA. Permessi a costruire, autorizzazioni, pareri, nulla osta);

• Titoli acquisiti e specificati nell’elenco di cui al precedente punto;

• Relazione forestale con giustificazione dei punteggi di selezione inseriti in domanda sottoscritta da tecnico abilitato in ambito agro-forestale. La relazione forestale contiene un “Piano di investimento” volto a fornire elementi utili per valutare l’efficacia e la coerenza del progetto rispetto alle finalità del presente bando, anche sulla base del “Progetto di fattibilità tecnico-economica” di cui al primo punto.

Tempi e scadenze

2024 31 Mag

Termini per la presentazione delle domande 01/01/2024 ⇢ 31/05/2024

Iter di concessione o di diniego del contributo

1. comunicazione di avvio del procedimento amministrativo e delle informazioni previste ai sensi della L.P. 23/1992 e ss.mm.ii;

2. verifica d’idoneità documentale di tutte le domande presentate e redazione dell’elenco beneficiari (graduatoria), tenendo conto delle priorità e dei punteggi previsti dal presente bando. Le domande che non raggiungono il punteggio minimo indicato al capitolo 9.1 vengono escluse;

3. approvazione, con determinazione del dirigente, di una graduatoria di merito delle domande presentate, entro il termine di 90 giorni decorrente dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande; Il provvedimento del dirigente del Servizio Foreste, riporterà l’elenco di tutte le domande presentate, suddiviso in domande risultate idonee con relativo punteggio e domande considerate non idonee. Tale provvedimento costituisce conclusione del procedimento amministrativo ai sensi della L.P. 23/1992 e ss.mm.ii. e indicherà inoltre, fra le idonee, la lista delle domande potenzialmente finanziabili in base agli stanziamenti previsti al capitolo 8.2;

4. comunicazione al richiedente della posizione in graduatoria e dell’eventuale potenziale finanziabilità o non finanziabilità;

5. provvedimento di concessione del contributo conseguente alla conclusione dell’istruttoria tecnica e alla redazione del “Verbale di accertamento iniziale amministrativo tecnico-economico” da parte del funzionario tecnico incaricato, che definisce entità e tipologia della spesa ammissibile e del relativo contributo. L’importo assegnato non potrà in ogni caso essere superiore a quello indicato nella graduatoria d’idoneità. L’istruttoria tecnica viene avviata per le domande risultate idonee e potenzialmente finanziabili e per un eventuale elenco di domande di “riserva” tra quelle risultate idonee ma non potenzialmente finanziabili causa insufficiente stanziamento del bando, ottenuto seguendo l’ordine della graduatoria e fino ad un massimo del 20% di suddetto stanziamento: ciò al fine di recuperare eventuali riduzioni di spesa emerse in fase di verifica tecnica. I provvedimenti di assegnazione dei contributi possono essere effettuati in forma cumulativa, anche in più riprese, tenuto conto delle graduatorie approvate;

6. comunicazione di avvenuta concessione/diniego del contributo ed eventuali prescrizioni da assolvere prima del pagamento;

7. presentazione di eventuali domande di varianti e/o proroghe.

Costi

GRATUITO

Documenti

Normativa di riferimento

Schema e contenuti del documento pluriennale degli interventi per la gestione del patrimonio silvopastorale

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Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 e del relativo Complemento per lo Sviluppo Rurale della Provincia Autonoma di Trento per il periodo di programmazione 2023-2027. Intervento SRD11 'Investimenti non produttivi forestali'. Bando approvato il 21 dicembre 2023. Approvazione delle domande idonee finanziabili con assegnazione di contributi per complessivi Euro 1.399.981,92

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Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 e relativo Complemento per lo Sviluppo Rurale della Provincia Autonoma di Trento per il periodo di programmazione 2023-2027. Approvazione dell''Elenco beneficiari e graduatorie di merito' per le domande del bando 2023, Intervento SRD11 'Investimenti non produttivi forestali'

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Approvazione dei termini e delle modalità di agevolazione ai sensi dell'intervento SRD11 'Investimenti non produttivi forestali' - del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 e del relativo Complemento per lo Sviluppo Rurale della Provincia Autonoma di Trento per il periodo di programmazione 2023-2027. Apertura bando 2024

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Documenti di supporto

allegato elenco titoli acquisiti

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