Imprenditore Agricolo Professionale - IAP

  • Attivo

Il servizio ti permette di chiedere il rilascio dell'attestazione di Imprenditore Agricolo Professionale

© Provincia autonoma di Trento -

Descrizione

Si intende colui/lei che è in possesso di adeguate conoscenze e competenze e che dedica alle attività agricole (così come definite dall'art. 2135 del Codice Civile) direttamente o in qualità di socio di società almeno il 25% del proprio tempo di lavoro complessivo e che ricavi dalle attività medesime almeno il 25% del proprio reddito globale da lavoro.

La figura dell'IAP è stata introdotta dall' art. 1 D.lgs. 29 marzo 2004, n. 99 – modificato con D.lgs. 27 maggio 2005, n. 101 

Le società di persone, cooperative e di capitali, anche a scopo consortile, sono considerate imprenditori agricoli professionali qualora lo statuto preveda quale oggetto sociale l'esercizio esclusivo delle attività agricole di cui all'articolo 2135 del Codice Civile e siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • nel caso di società di persone, qualora almeno un socio sia in possesso della qualifica di imprenditore agricolo professionale. Per le società in accomandita la qualifica si riferisce ai soci accomandatari;
  • nel caso di società di capitali o cooperative, quando almeno un amministratore, che sia anche socio per le società cooperative, sia in possesso della qualifica di imprenditore agricolo professionale. La qualifica di imprenditore agricolo professionale può essere apportata da parte dell'amministratore ad una sola società.
Lo IAP gode delle stesse agevolazioni fiscali per l'acquisto di terreni agricoli previste per i coltivatori diretti iscritti alla Gestione Previdenziale INPS.

Le disposizioni relative all'imprenditore agricolo professionale si applicano anche ai soggetti persone fisiche o società che, pur non in possesso dei requisiti di cui ai commi 1  e 3, abbiano presentato istanza di riconoscimento della qualifica  alla Regione competente che rilascia apposita certificazione,  nonché  si siano iscritti all'apposita gestione  dell'INPS.

Entro ventiquattro mesi dalla data di presentazione dell'istanza di riconoscimento, salvo diverso termine  stabilito   dalle   regioni,   il   soggetto interessato deve risultare  in  possesso  dei  requisiti  di  cui  ai predetti commi 1 e 3, pena  la  decadenza  degli  eventuali  benefici conseguiti.

Vincoli

I requisiti che deve possedere l'imprenditore agricolo professionale:

  • almeno il 25% del proprio tempo di lavoro complessivo
  • almeno il 25% del proprio reddito globale da lavoro (escluse le pensioni di ogni genere)
  • conoscenze professionali che possono essere dimostrate alternativamente con:
    1. titolo di studio nel settore agrario (laurea o diploma)
    2. brevetto professionale imprenditore agricolo (BPIA), da conseguire presso a Fondazione Edmund Mach di S. Michele a/A.
    3. esame colloquio
    4. attività agricola da almeno 3 anni
    5. frequenza corso specifico per IAP riconosciuto a livello nazionale con superamento di esame finale

A chi è rivolto

A chi vuole ottenere il rilascio dell'attestazione di Imprenditore Agricolo Professionale

Come fare

E' possibile presentare richiesta di attestazione, in qualsiasi momento dell'anno, non è prevista nessuna scadenza o data prestabilita.

E' necessario:

  • presentare la domanda di attestazione IAP sul portale Srtrento, all'indirizzo https://srt.infotn.it/;
  • marca da bollo: la marca da bollo da 16,00 euro in corso di validità deve essere apposta su un foglio bianco, annullata mediante apposizione della data e della firma del richiedente, scannerizzando ed allegando tale foglio alla domanda di attestazione;
  • inoltrare il tutto all'ufficio competente;
  • allegare alla domanda la documentazione prevista, a seconda del soggetto richiedente (persona fisica, imprenditore individuale, società) e del possesso dei requisiti per lo IAP definitivo o solo per lo IAP provvisorio;
  • la domanda perviene così al Servizio agricoltura. L'Ufficio agricolo periferico competente per territorio farà l'istruttoria, mentre il dirigente del Servizio predisporrà l'attestazione.

Cosa serve

Documentazione da presentare

  1. scansione del foglio su cui è stata apposta la marca da bollo (La marca da bollo deve essere annullata fisicamente apponendo la data e firma sopra la marca stessa) [obbligatorio];
  2. visura INPS da cui risulti l’iscrizione alla gestione previdenziale agricola [obbligatorio in caso di richiedente persona fisica titolare di impresa individuale che dichiara il possesso di tutti i requisiti IAP];
  3. copia dell’ultima dichiarazione dei redditi presentata della persona fisica richiedente [obbligatoria in caso di richiedente persona fisica che dichiara il possesso di tutti i requisiti IAP e che non è esente dalla presentazione della dichiarazione dei redditi];
  4. copia dell’ultima dichiarazione IVA (modello IVA) dell’impresa agricola di riferimento [obbligatoria in caso di richiedente persona fisica che dichiara il possesso di tutti i requisiti IAP e che non ha indicato il possesso del requisito 11j];
  5. copia di documentazione comprovante la commercializzazione dell’ultima produzione (es. fatture di vendita, bolle di conferimento alla cooperativa/cantina/caseificio) [obbligatoria in caso di assenza di almeno un requisito IAP];
  6. in caso di regime di esonero IVA, copia di tutta la documentazione comprovante gli acquisti e le vendite effettuati dall’impresa agricola di riferimento ai fini della determinazione del reddito da lavoro agricolo [obbligatoria in caso di richiedente persona fisica che dichiara il possesso di tutti i requisiti IAP e che ha indicato di operare in regime di esonero IVA];
  7. in caso di richiedente società agricola attestazione IAP della persona che apporta il requisito (se rilasciata da ente diverso da PAT).

ATTENZIONE:

Il soggetto privo dei requisiti previsti (comma 5 ter), pe rlo IAP definitivo e che quindi può ottenere inizialmente solo lo IAP provvisorio, dopo due anni dalla domanda di riconoscimento, deve produrre  la documentazione mancante, pena la perdita di ogni beneficio derivante dello IAP provvisorio.

Non saranno considerate istanze presentate al di fuori del portale SR-Trento.

Modulistica

Tempi e scadenze

Entro ventiquattro mesi dalla data di presentazione dell'istanza di riconoscimento, salvo diverso termine  stabilito   dalle   regioni,   il   soggetto interessato deve risultare  in  possesso  dei  requisiti  di  cui  ai predetti commi 1 e 3, pena  la  decadenza  degli  eventuali  benefici conseguiti.

L'Ufficio competente, completati gli accertamenti necessari, rilascerà all'interessato/a l'attestazione IAP.

Costi

marca da bollo
16,00 Euro

Contatti

Contatti di Servizio agricoltura

Email - Segreteria:
serv.agricoltura@provincia.tn.it

Pec - Segreteria:
serv.agricoltura@pec.provincia.tn.it

Telefono - Segreteria:
0461.495641

Telefono - Segreteria:
0461.495921

Fax:

Contatti di Ufficio economia e politica agraria

Email - Segreteria:
serv.agricoltura@provincia.tn.it

Pec - Segreteria:
serv.agricoltura@pec.provincia.tn.it

Telefono - Segreteria:
0461.499463

Fax - Segreteria:
0461.495865

Contatti di Ufficio agricolo periferico di borgo valsugana

Email - Segreteria:
uap.borgo@provincia.tn.it

Pec - Segreteria:
uap.borgovalsugana@pec.provincia.tn.it

Telefono - Segreteria:
0461.491946

Telefono - Segreteria:
0461.755810

Fax - Segreteria:
0461.755839

Contatti di Ufficio agricolo periferico di cles/male'

Email - Segreteria:
uap.cles@provincia.tn.it

Pec - Segreteria:
uap.clesmale@pec.provincia.tn.it

Telefono - Segreteria:
0461.494700

Telefono - Segreteria:
0463.421027

Fax - Segreteria:
0461.494701

Contatti di Ufficio agricolo periferico di rovereto, riva e tione

Email - Segreteria:
uap.roveretorivatione@provincia.tn.it

Pec - Segreteria:
uap.roveretorivatione@pec.provincia.tn.it

Telefono - Segreteria:
0461.494230

Telefono - Segreteria:
0461.499800

Fax - Segreteria:
0461.494231

Contatti di Ufficio agricolo periferico di trento, fiemme e fassa

Email - Segreteria:
uap.trentofiemmefassa@provincia.tn.it

Pec - Segreteria:
uap.trentofiemmefassa@pec.provincia.tn.it

Telefono - Segreteria:
0461.493120

Telefono - Segreteria:
0462.340434

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 06/05/2026 12:17

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito