Gestire un'agenzia di viaggio e turismo

  • Attivo

I gestori delle agenzie di viaggio e turismo sono tenuti ad una serie di adempimenti previsti dalla Provincia Autonoma di Trento.

A chi è rivolto

Direttori di Agenzia viaggi e turismo

Come fare

Gli adempimenti necessari per i gestori delle agenzie di viaggio e turismo sono i seguenti:

  • Polizze assicurative

Deve essere trasmesso al Servizio competente copia delle polizze assicurative e, ad ogni singola scadenza, la documentazione comprovante l'avvenuto pagamento del relativo premio assicurativo. Il mancato pagamento del premio assicurativo entro la scadenza o la mancata trasmissione della relativa documentazione entro 2 giorni dalla scadenza, comporta la sanzione amministrativa di una somma da 100 a 300 euro.

La mancanza della copertura assicurativa prevista comporta la sospensione dell'attività e, decorsi 30 giorni, la revoca dell'autorizzazione.

  • Chiusure temporanee

L’esercizio deve avvenire con carattere di regolarità. Il titolare che intende procedere alla chiusura temporanea dell'agenzia ne deve dare preventiva comunicazione, indicandone i motivi e la durata, al Servizio competente in materia di turismo. Il periodo di chiusura non può complessivamente essere superiore a 3 mesi nell'anno.

Il Dirigente competente in materia di turismo può autorizzare, su domanda del titolare, la chiusura dell'agenzia per un ulteriore periodo non superiore a 3 mesi; è ammessa in via eccezionale una sola proroga fino ad un massimo di 6 mesi per gravi e comprovati motivi.

Nel caso che la chiusura avvenga senza avviso o non venga ripresa l'attività decorso il periodo di chiusura comunicato o prorogato, l'autorizzazione può essere revocata.

Per le chiusure temporanee, l’avviso e/o la domanda di autorizzazione deve essere presentata su carta intestata dell’agenzia e trasmessa via pec all’indirizzo serv.turismo@pec.provincia.tn.it

  • Comunicazione di sostituzione del Direttore tecnico

Qualora il direttore tecnico cessi di prestare la propria opera nell’agenzia, deve essere sostituito entro il termine di 3 mesi. Decorso tale termine, l’autorizzazione è sospesa fino ad avvenuta sostituzione. La sostituzione nella responsabilità tecnica dell’agenzia è comunicata al servizio competente in materia di turismo, unitamente agli atti interni (es: verbale del CDA) che attesti l’avvenuto mutamento del Direttore.

La domanda va inoltrata utilizzando l'apposita modulistica (vedi

  • Subingresso nella titolarità dell’agenzia di viaggio e turismo e mutamento nella ubicazione dei locali

Il subingresso nella titolarità dell’agenzia di viaggio e turismo ed il mutamento nella ubicazione dei locali sono consentiti previa presentazione al Servizio provinciale competente di una Segnalazione Certificata di inizio attività (SCIA). L'attività può essere intrapresa dal momento della presentazione della SCIA salvo che, entro il termine di 30 giorni, l'Ufficio competente adotti motivati provvedimenti di divieto.  La mancata presentazione della SCIA comporta l’applicazione della sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 300,00 euro a 1500 euro. La sanzione è raddoppiata in caso di recidiva.

La domanda va inoltrata utilizzando l'apposita modulistica (vedi modifica ubicazione e subingresso titolarità)

  • Autorizzazione al mutamento della denominazione dell’agenzia di viaggio e turismo

I mutamenti nella denominazione dell'agenzia sono soggetti ad autorizzazione del dirigente del Servizio Turismo.  Qualora si attuino dei mutamenti in mancanza della prescritta autorizzazione, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 154 ad Euro 929; l'autorizzazione originaria è altresì sospesa fino al limite massimo di sei mesi. 

L’autorizzazione va inoltrata utilizzando l'apposita modulistica. (vedi

Cosa serve

Documentazione da presentare

Prima di inoltrare la modulistica, si raccomanda di verificare accuratamente che siano allegati tutti i documenti indicati nella modulistica stessa. Si prega altresì di provvedere all’apposizione della marca da bollo.

Modulistica

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa

Costi

Marca da bollo
16 Euro

per autorizzazione al mutamento denominazione

Documenti

Normativa di riferimento

Disciplina delle agenzie di viaggio e turismo

Leggi di più

Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo, a norma dell’articolo 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246, nonché attuazione della direttiva 2008/122/CE, relativa ai contratti di multiproprietà, contratti relativi ai prodotti per le vacanze di lungo termine, contratti di rivendita e di scambio.

Leggi di più

Individuazione dei requisiti di onorabilità di cui all'articolo 3, comma 2, lettera b), della legge provinciale 17 marzo 1988, n. 9

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Servizi correlati/Altri servizi

Aprire una nuova agenzia di viaggio e turismo

Come richiedere l'autorizzazione all'apertura di una nuova agenzia di viaggio e turismo nella Provincia autonoma di Trento

Ultimo aggiornamento: 10/06/2025 08:37

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito