Descrizione
L'autorizzazione all'apertura di una agenzia di viaggio e turismo è rilasciata dalla struttura provinciale competente in materia di turismo. E' personale, vale solo per i locali in essa indicati, non può essere ceduta e può essere sospesa o revocata per inosservanza delle disposizioni di legge vigenti in materia.
La stessa consente sia l’attività di organizzazione (tour-operator), sia di intermediazione, sia di vendita diretta al pubblico e non differenzia fra le attività di in-coming e di out-going.
Le agenzie di viaggio e turismo sono iscritte nell'apposito elenco delle agenzie istituito presso il Servizio Turismo che provvede alla sua tenuta ed aggiornamento.
Vincoli
L'apertura di un'agenzia di viaggi in Provincia di Trento è subordinata ad un’autorizzazione rilasciata da parte del Servizio provinciale competente in materia di turismo se vengono soddisfatte le seguenti condizioni:
- Presenza di un Direttore tecnico (che può anche essere lo stesso titolare) che dimostri di possedere adeguate conoscenze professionali, in particolare in materia di amministrazione e organizzazione di agenzie di viaggio e turismo, di tecnica, di legislazione e di geografia turistica e la conoscenza di almeno due lingue straniere. Deve essere in possesso dei requisiti di onorabilità previsti (dalla deliberazione della GP 2337 del 22 Dicembre 2014);
- E' necessario dotarsi di una polizza assicurativa, a garanzia dell'esatto adempimento degli obblighi assunti verso i clienti con il contratto di viaggio in relazione al costo complessivo dei servizi offerti, e di un Fondo di garanzia che garantisca, in caso di insolvenza dell’intermediario o organizzatore, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico ed il rientro immediato del turista;
- Avere il possesso di locali indipendenti ed escludenti al loro interno altre attività a qualsiasi titolo;
- La denominazione prescelta non deve essere uguale o simile ad altre adottate da agenzie già operanti nel territorio nazionale o comunque tale da ingenerare confusione.