Domanda per l'esame di abilitazione professionale di acconciatore

  • Attivo

Abilitazione all'attività autonoma di acconciatore

© Provincia autonoma di Trento -

Descrizione

Per esercitare l’attività di acconciatore è necessario conseguire un’apposita abilitazione professionale previo superamento di specifico esame. Per ogni sede dell’impresa dove viene esercitata l’attività di acconciatura deve essere designato almeno un responsabile tecnico in possesso dell'abilitazione professionale che può essere il  titolare, un socio partecipante al lavoro, un familiare coadiuvante o un dipendente.

Programmazione sessioni d'esame per l'anno 2025

Presentazione domande Prova pratica Prova teorica
5 - 23 maggio 2025 9 - 10 giugno 2025 16 - 17 giugno 2025
11 - 29 agosto 2025 29 - 30 settembre 2025 6 - 7 ottobre 2025

Svolgimento dell’esame

L’esame consiste in una prova pratica di 4 ore in cui il candidato/a dovrà eseguire la realizzazione di due trattamenti (taglio maschile e femminile), di un servizio tecnico su uno dei due modelli e in un colloquio previo superamento della prova pratica.

Il colloquio è finalizzato a:

  • illustrare criticamente la prova pratica
  • verificare l’integrazione delle abilità dimostrate nella prova pratica con le conoscenze fondanti l’esercizio della professione di acconciatore in forma imprenditoriale
  • verificare l’acquisizione di una propria identità professionale coerente e adeguata per l’avviamento della professione di acconciatore in forma di impresa.

Per ottenere l'abilitazione entrambe le prove devono essere superate con un punteggio minimo di 6/10

Vincoli

Per partecipare all’esame è necessario compilare la domanda online nelle date indicate di apertura dei termini e  pagare la tassa di iscrizione di 75,00 euro (non potrà essere rimborsata) con “ PagoPA” indicando, la causale “Esame di abilitazione alla professione autonoma di acconciatore”.

A chi è rivolto

Candidati/e maggiorenni
Genitori per figli minorenni

La domanda può essere presentata da candidati in possesso di:

Qualifica professionale e corso di abilitazione pratico oppure diploma provinciale di formazione professionale nel settore acconciatura, come da seguenti percorsi, alternativi fra loro:

  • qualifica professionale in esito al corso triennale di formazione professionale, seguito da corso di     abilitazione i contenuto prevalentemente pratico della durata di 400 ore
  • qualifica professionale in esito al corso triennale di formazione professionale, seguito da diploma provinciale i formazione professionale nel settore acconciatura, qualora il IV anno consenta l’acquisizione delle medesime competenze previste in uscita dai percorsi di abilitazione
  • qualifica professionale in esito al corso biennale di formazione professionale, seguito da corso di abilitazione di contenuto prevalentemente pratico della durata di 740 ore

Esperienza lavorativa e corso di abilitazione teorico, come da seguenti percorsi, alternativi fra loro:

  • periodo lavorativo della durata di tre anni in qualità di dipendente qualificato, socio attivo o collaboratore familiare presso impresa di acconciatura, seguito da corso di abilitazione professionale della durata di ore 550 di contenuto prevalentemente teorico
  • completamento di un periodo di apprendistato, presso impresa di acconciatura, ai sensi della legge n. 25/1955, della durata prevista dai contratti di categoria, seguito da periodo lavorativo della durata di un anno in qualità di dipendente qualificato, socio attivo o collaboratore familiare, seguito dal corso di abilitazione professionale

Qualifica professionale in esito ad un percorso di formazione professionale di durata almeno biennale seguita da un periodo lavorativo della durata di un anno in qualità di dipendente qualificato, socio attivo o collaboratore familiare presso impresa di acconciatura

Qualifica professionale di acconciatore in esito al corso triennale di formazione professionale conseguita in qualità di candidato privatista e in possesso di un diploma quinquennale di scuola secondaria superiore seguito da corso di abilitazione di contenuto prevalentemente pratico della durata di 400 ore.

Come fare

La domanda va presentata ONLINE

Tempi e scadenze

2025 29 Ago

Apertura domande sessione agosto 2025 11/08/2025 ⇢ 29/08/2025

Costi

Tassa di iscrizione con PagoPA
75 Euro

Causale “Esame di abilitazione alla professione autonoma di acconciatore”

Accedi al servizio

Accesso domanda per l'esame di abilitazione professionale di acconciatore

Autenticazione

Carta provinciale del servizi (CPS)
Carta nazionale dei servizi (CNS)
SPID Livello 2

Documenti

Normativa di riferimento

Programmazione delle sessioni d'esame per il conseguimento dell'abilitazione professionale di acconciatore per l'anno 2024 - conseguenti provvedimenti.

Leggi di più

Nomina della Commissione provinciale per l'abilitazione professionale di acconciatore ai sensi dell'art. 18 bis comma 2, della Legge provinciale 1 agosto 2002, n. 11 'Disciplina dell'impresa artigiana nella Provincia Autonoma di Trento' e della deliberazione n. 348 del 5 marzo 2021 allegato B) 'Istituzione, composizione e funzioni della Commissione provinciale per l'abilitazione professionale di acconciatore'.

Leggi di più

Commissione provinciale per l'abilitazione professionale di acconciatore ai sensi dell'art. 18 bis comma 2, della legge provinciale 1 agosto 2002, n. 11 'Disciplina dell'impresa artigiana nella Provincia autonoma di Trento': sostituzione di componenti e contestuale modifica delle deliberazioni della Giunta Provinciale di data 13.06.2008 n. 1527 e n. 2668 del 6 novembre 2009.

Leggi di più

Disciplina dell'impresa artigiana nella provincia autonoma di Trento

Leggi di più

Bibliografia utile ai fini dell'esame di abilitazione professionale di acconciatore

Leggi di più

Nomina della Commissione provinciale per l'abilitazione all'attività autonoma di acconciatore ai sensi dell'art. 18 bis comma 2, della Legge provinciale 1 agosto 2002, n. 11 'Disciplina dell'impresa artigiana nella Provincia Autonoma di Trento' e sostituzione dell'Allegato A) della deliberazione della Giunta provinciale n. 348 del 5 marzo 2021.

Leggi di più

Contatti

Contatti di Servizio formazione prof.le, formazione terziaria e funz. di sistema

Email - Segreteria:
serv.formazione@provincia.tn.it

Pec - Segreteria:
serv.formazione@pec.provincia.tn.it

Telefono - Segreteria:
0461.491377

Fax - Segreteria:
0461.493521

Contatti di Ufficio istruzione e formazione professionale _ iefp

Email - Segreteria:
IeFP@provincia.tn.it

Pec - Segreteria:
serv.formazione@pec.provincia.tn.it

Telefono - Segreteria:
0461.491377

Fax - Segreteria:
0461.493521

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito