Descrizione
Il contributo previsto dall’articolo 10 della legge provinciale 18 giugno 2012, n. 13 (Legge provinciale sulle pari opportunità), è un contributo riconosciuto a progetti annuali di sensibilizzazione e promozione delle pari opportunità tra donne e uomini da realizzare sul territorio provinciale.
Con determinazione n. 5375 del 26/05/2025 è approvata la graduatoria dei progetti di promozione delle pari opportunità 2025 ritenuti idonei e beneficiari di contributo.
Con successiva determinazione n. 9034 del 14/08/2025 è stato possibile concedere il contributo ad altri progetti idonei.
Il contributo è concesso nella misura dell’80% sul totale della spesa ritenuta ammissibile, in base al Piano finanziario allegato alla domanda, e nel limite massimo di euro 8.000,00 per ciascun progetto in modo tale da non generare avanzo.
I progetti possono essere avviati a partire dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda, e devono essere conclusi entro il 31 dicembre 2025.
Vincoli
Il Soggetto beneficiario del contributo, in base ai Criteri approvati con deliberazione della Giunta provinciale n. 16 del 17/01/2025, è tenuto a presentare la dichiarazione di avvio delle attività alla struttura provinciale competente entro 30 giorni dalla data della determina di concessione del contributo.
A seguito dell’invio della dichiarazione di avvio dell’attività, il Soggetto beneficiario può richiedere un’anticipazione pari al 50% dell’importo del contributo, avvalendosi dell'apposito modulo.
Il Soggetto beneficiario, a conclusione del progetto e comunque entro e non oltre il 31 gennaio 2026, deve inviare alla Struttura provinciale competente la domanda di liquidazione del saldo del contributo.
Il progetto deve essere completato entro il 31 dicembre 2025. Non è prevista alcuna possibilità di proroga delle attività di progetto.
Il contributo non è cumulabile con altre agevolazioni concesse sulla base di altre leggi provinciali di settore.