Descrizione
I contributi sono destinati alla realizzazione, anche ripetuta negli anni, di iniziative e manifestazioni, comprese quelle a carattere sportivo, all'interno del territorio provinciale che assumano rilevanza particolare per la valorizzazione turistica dell'intera provincia o di parte della stessa.
Vincoli
La marca da bollo non è dovuta nel caso di Onlus e Associazioni sportive dilettantistiche senza scopo di lucro riconosciute dal Coni che sono esenti ai sensi dell'art. 27 bis del D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 642.
Ciascun soggetto può presentare un massimo annuale di tre domande.
Le iniziative con un livello di spesa ammissibile inferiore a 20.000,00 euro non sono finanziabili.
Il limite massimo di spesa ammissibile per le domande è fissato a 1.000.000,00 euro.
SCADENZE
La domanda deve pervenire:
- dal 01 giugno al 31 ottobre dell'anno antecedente a quello di realizzazione delle iniziative;
- dal 01 maggio al 31 maggio per iniziative previste nel secondo semestre dell'anno di realizzazione delle iniziative con limite massimo di spese ammissibili pari a 200.000,00 euro.
MARCHIO TERRITORIALE
- I soggetti beneficiari sono tenuti a promuovere adeguatamente il Trentino, anche attraverso il suo marchio territoriale.
- Il soggetto beneficiario dovrà richiedere la licenza d’uso temporanea del marchio alla Società per la promozione territoriale e il marketing turistico del Trentino. La licenza d’uso temporanea dovrà essere richiesta prima dell’inizio di ogni iniziativa e manifestazione, per ogni singola iniziativa oggetto di agevolazione. Qualora il soggetto beneficiario sia già in possesso di una licenza d’uso per il marchio territoriale Trentino, non è necessario richiedere la licenza d’uso temporanea per l'iniziativa oggetto di agevolazione.
- Per le iniziative con una spesa pari o superiore ai 500.000 euro, il soggetto beneficiario dovrà inoltre concordare con la Società per la promozione territoriale e il marketing turistico del Trentino le modalità di utilizzo nonché le condizioni di visibilità del marchio territoriale, ed allegare quanto concordato alla richiesta di agevolazione.
PERIODO DI BASSA FREQUENTAZIONE
Con determinazione n. 9949 del 9 settembre 2025, sono stati individuate le seguenti date del periodo di bassa frequentazione relative ai diversi ambiti:
- Ambito lago: dal 2 novembre al 10 maggio
- Ambito montagna: dal 9 marzo al 5 luglio e dal 31 agosto al 20 dicembre
- Ambito città: dal 7 gennaio al 10 maggio e dal 19 ottobre al 22 novembre