Contributi per manifestazioni rilevanti per valorizzare il turismo provinciale

  • Attivo

Come richiedere un contributo per organizzare iniziative e manifestazioni che abbiano l'obiettivo di valorizzare il turismo sull'intero territorio provinciale o su parte di esso.

Descrizione

I contributi sono destinati alla realizzazione, anche ripetuta negli anni, di iniziative e manifestazioni, comprese quelle a carattere sportivo, all'interno del territorio provinciale che assumano rilevanza particolare per la valorizzazione turistica dell'intera provincia o di parte della stessa.

Vincoli

La marca da bollo non è dovuta nel caso di Onlus e Associazioni sportive dilettantistiche senza scopo di lucro riconosciute dal Coni che sono esenti ai sensi dell'art. 27 bis del D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 642.

Ciascun soggetto può presentare un massimo annuale di tre domande.

Le iniziative con un livello di spesa ammissibile inferiore a 20.000,00 euro non sono finanziabili.

Il limite massimo di spesa ammissibile per le domande è fissato a 1.000.000,00 euro.

SCADENZE

La domanda deve pervenire:

  • dal 01 giugno al 31 ottobre dell'anno antecedente a quello di realizzazione delle iniziative; 
  • dal 01 maggio al 31 maggio per iniziative previste nel secondo semestre dell'anno di realizzazione delle iniziative con limite massimo di spese ammissibili pari a 200.000,00 euro.

MARCHIO TERRITORIALE

  • I soggetti beneficiari sono tenuti a promuovere adeguatamente il Trentino, anche attraverso il suo marchio territoriale. 
  • Il soggetto beneficiario dovrà richiedere la licenza d’uso temporanea del marchio alla Società per la promozione territoriale e il marketing turistico del Trentino. La licenza d’uso temporanea dovrà essere richiesta prima dell’inizio di ogni iniziativa e manifestazione, per ogni singola iniziativa oggetto di agevolazione. Qualora il soggetto beneficiario sia già in possesso di una licenza d’uso per il marchio territoriale Trentino, non è necessario richiedere la licenza d’uso temporanea per l'iniziativa oggetto di agevolazione.
  • Per le iniziative con una spesa pari o superiore ai 500.000 euro, il soggetto beneficiario dovrà inoltre concordare con la Società per la promozione territoriale e il marketing turistico del Trentino le modalità di utilizzo nonché le condizioni di visibilità del marchio territoriale, ed allegare quanto concordato alla richiesta di agevolazione.

PERIODO DI BASSA FREQUENTAZIONE

Con determinazione n. 9949 del 9 settembre 2025, sono stati individuate le seguenti date del periodo di bassa frequentazione relative ai diversi ambiti:

  • Ambito lago: dal 2 novembre al 10 maggio
  • Ambito montagna: dal 9 marzo al 5 luglio e dal 31 agosto al 20 dicembre
  • Ambito città: dal 7 gennaio al 10 maggio e dal 19 ottobre al 22 novembre

A chi è rivolto

La Provincia può concedere contributi a soggetti diversi dalla società per la promozione territoriale e il marketing turistico del Trentino prevista dall'articolo 14 della legge provinciale 12 agosto 2020, n. 8 (legge sulla promozione turistica provinciale 2020), da quelli finanziati ai sensi dell'articolo 12 della medesima legge e da quelli che possono accedere ai contributi previsti dall'articolo 18 della legge stessa per la realizzazione, anche ripetuta negli anni, di iniziative e manifestazioni, comprese quelle a carattere sportivo, all'interno del territorio provinciale che assumano rilevanza particolare per la valorizzazione turistica dell'intera provincia o di parte della stessa.

Come fare

Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente online tramite autenticazione del richiedente con SPID, CIE, CPS/CNS, accedendo al link sottostante "Accedi al servizio online". 

Il canale digitale è attivo dal 1 giugno al 31 ottobre 2025.

Tempi e scadenze

I 180 giorni decorrono dal giorno successivo al termine ultimo per la presentazione delle domande.

Il saldo deve essere richiesto entro 1 anno dalla data di conclusione dell’iniziativa.

Dopo aver ottenuto il contributo, per le manifestazioni con una spesa ammessa superiore ai 150.000,00 euro, è possibile richiedere un acconto, pari al 50% del finanziamento concesso:

  1. fideiussione bancaria o polizza assicurativa (la polizza assicurativa deve essere rilasciata da impresa di assicurazioni debitamente autorizzata all’esercizio del ramo cauzioni). Il contratto dovrà garantire la copertura dell’ammontare dell’acconto e avrà validità fino al rilascio della dichiarazione di svincolo;
  2. prospetto dettagliato che dia evidenza di aver sostenuto almeno il 25% delle spese ammesse a finanziamento.

180 giorni

Giorni massimi di attesa

Costi

Marca da bollo
16,00 Euro

se non esenti

Accedi al servizio

Domanda contributo manifestazioni rilevanti per valorizzare il turismo provinciale 2026

Autenticazione

SPID Livello 2
Carta nazionale dei servizi (CNS)
Carta provinciale del servizi (CPS)
Carta d'identità elettronica (CIE)

Documenti

Normativa di riferimento

Disciplina della promozione turistica in provincia di Trento

Leggi di più

Legge provinciale 11 giugno 2002, n. 8, articolo 13 bis (legge provinciale sulla promozione turistica): approvazione dei criteri e modalità per la concessione dei finanziamenti a favore di iniziative e manifestazioni di particolare rilevanza per la valorizzazione turistica.

Leggi di più

Legge provinciale 11 giugno 2002, n. 8, articolo 13 bis (legge provinciale sulla promozione turistica): modifica della deliberazione della Giunta provinciale n. 2221 del 23 dicembre 2024 relativa ai criteri e alle modalità per la concessione dei finanziamenti a favore di iniziative e manifestazioni di particolare rilevanza per la valorizzazione turistica.

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 22/10/2025 01:52

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito