Descrizione
È un contributo a sostegno di progetti che perseguono uno o più dei seguenti scopi:
a) favorire e sostenere la pratica sportiva di persone con disabilità;
b) realizzare interventi, eventi, convegni, meeting che promuovono la pratica sportiva delle persone con disabilità;
c) attivare servizi e/o iniziative che attraverso la pratica sportiva favoriscono l'integrazione, l'aggregazione e il miglioramento della condizione psicofisica delle persone con disabilità.
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa riconducibili alla realizzazione dell’attività e riferite alla stagione sportiva in cui si svolge l’attività oggetto del contributo e che si conclude nell’anno seguente a quello di presentazione della domanda:
a) promozione e divulgazione dell’iniziativa;
b) affitto di attrezzature, impianti o spazi sportivi;
c) materiali sanitari;
d) ospitalità di atleti, accompagnatori, organizzatori, collaboratori;
e) trasporti di atleti, accompagnatori, organizzatori, collaboratori (in caso di veicolo privato, è ammesso solo il rimborso chilometrico);
f) vitto e alloggio di atleti, accompagnatori, organizzatori, collaboratori per trasferte effettuate anche fuori dal territorio provinciale;
g) rimborsi e compensi ai seguenti lavoratori sportivi: allenatori, istruttori, direttori tecnici, direttori sportivi, preparatori atletici, direttori di gara, atleti con funzione di accompagnatore-guida;
h) rimborsi e compensi ai tecnici sportivi iscritti agli albi professionali;
i) rimborsi ai volontari sportivi;
j) prestazioni di lavoro autonomo di collaboratori.
Le domande di contributo sono presentate:
a) in forma semplice dalla singola associazione o società sportiva;
b) in forma aggregata dalla singola associazione o società sportiva, in qualità di capofila, in partenariato con altre associazioni o società sportive o altri enti pubblici o soggetti privati, aventi sede legale in provincia di Trento e riconosciuti dal CONI o dal CIP o iscritti all’albo delle organizzazioni di volontariato, istituito ai sensi della legge provinciale 13 febbraio 1992, n. 8. In tale caso ogni rapporto amministrativo e finanziario è intrattenuto con il soggetto capofila mentre i soggetti partner devono dichiarare di essere parte attiva del progetto.
Il contributo è concesso nella misura dell’80% della spesa ammessa e comunque nei limiti del disavanzo, delle risorse disponibili e dell’importo massimo di 20.000 euro.
Il contributo è previsto dall'articolo 15, comma 1, lettera f) della legge provinciale 21 aprile 2016, n. 4 "Legge provinciale sullo sport 2016".
Vincoli
Ogni richiedente può presentare una sola domanda per anno, rispettivamente riferita a ciascuna delle iniziative.
I soggetti che per la stessa iniziativa hanno chiesto o ottenuto agevolazioni da parte di altri enti pubblici, diversi dalla Provincia, devono dichiararlo nella domanda e dare evidenza, in sede di rendicontazione, dell’eventuale ulteriore finanziamento incassato.
CUP
Le fatture relative all'acquisizione dei beni e servizi oggetto di incentivi pubblici alle attività produttive, erogati a qualunque titolo e in qualunque forma da una Pubblica Amministrazione, anche per il tramite di altri soggetti pubblici o privati, o in qualsiasi modo ad essi riconducibili, devono contenere il codice unico di progetto (CUP), riportato nell'atto di concessione o comunicato al momento di assegnazione dell'incentivo stesso ovvero al momento della richiesta dello stesso. Tale obbligo è introdotto all’articolo 5, comma 6 del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13 - convertito con la legge 21 aprile 2023, n. 41 e modificato con la legge 30 dicembre 2023, n. 213. Le indicazioni operative riguardanti l'applicazione del CUP sono definite dall'Allegato A alla deliberazione della Giunta provinciale n. 728 del 23 maggio 2024.
Sulla base delle risorse disponibili, stabilite annualmente dalla Giunta provinciale, sono finanziate tutte le domande ammesse. Qualora le risorse disponibili non siano sufficienti al finanziamento integrale delle domande ammesse, si procede tra tutte alla rideterminazione proporzionale del contributo.