Descrizione
È un contributo per l’attuazione di progetti destinati allo sviluppo e mantenimento dei talenti sportivi fino a 25 anni (senza limite d'età per quelli con disabilità) che attraverso l’allenamento possono raggiungere elevati livelli di prestazione.
Sono ammissibili le seguenti spese riconducibili alla realizzazione del progetto e riferite alla stagione sportiva in cui si svolge l’attività oggetto del contributo e che si conclude nell’anno seguente a quello di presentazione della domanda:
a) acquisto di materiali e servizi di supporto all’iniziativa;
b) viaggio, vitto e alloggio di atleti, tecnici e allenatori;
c) preparazione e utilizzo dello spazio destinato all’attività descritta nel progetto;
d) programma medico, nutrizionale e motivazionale dell’atleta;
e) rimborsi e compensi ai seguenti lavoratori sportivi: allenatori, istruttori, preparatori atletici, direttori tecnici, direttore sportivi;
f) rimborsi e compensi ai tecnici sportivi iscritti agli albi professionali;
g) rimborsi ai volontari sportivi;
h) acquisizione di equipaggiamenti sportivi;
i) corso di inglese (minimo 40 ore) con focus sportivo per gli atleti, nel limite di 200 euro per atleta se online e 400 euro per atleta se in presenza. Tali limiti sono elevati rispettivamente a 350 euro e 600 euro per corsi superiori alle 80 ore;
j) compensi ai collaboratori amministrativi, nel limite del 20% delle voci precedenti.
Il contributo è concesso ai progetti includenti fino a un massimo di 15 atleti/e nella misura del 70% della spesa ammessa e comunque nel limite del disavanzo, delle risorse disponibili e dell’importo massimo di 40.000 euro. Il contributo è comunque soggetto ai seguenti ulteriori limiti:
a) 5.000 euro per ogni atleta di sport di squadra;
b) 10.000 euro per ogni atleta di sport di squadra con disabilità;
c) 10.000 euro per ogni atleta di sport individuale;
d) 20.000 euro per ogni atleta di sport individuale con disabilità.
Il contributo è previsto dall'articolo 16, comma 3 della legge provinciale 21 aprile 2016, n. 4 "Legge provinciale sullo sport 2016".
Vincoli
REQUISITI SPORTIVI
Gli atleti destinatari del progetto devono aver conseguito, individualmente o con la propria squadra di appartenenza, nell’ultima stagione sportiva validamente conclusa, almeno uno dei risultati sotto riportati, attestati dalla federazione di affiliazione:
a) convocazione da parte della federazione nella squadra nazionale italiana con partecipazione ad almeno una delle relative competizioni previste;
b) primo, secondo o terzo posto al campionato europeo o mondiale o ai giochi olimpici e paralimpici;
c) primo, secondo o terzo posto a singole competizioni svolte per l’assegnazione di un titolo di campione italiano di categoria o assoluto;
d) giocare nella formazione di massimo livello dilettantistico che svolge campionati di levatura nazionale;
e) convocazione da parte dell’organismo locale della federazione sportiva nella rappresentativa provinciale/regionale con partecipazione ad almeno una delle relative competizioni previste;
f) primo posto nella fase provinciale di categoria con partecipazione alla fase regionale di categoria;
g) primo posto nella fase regionale di categoria.
CUP
Le fatture relative all'acquisizione dei beni e servizi oggetto di incentivi pubblici alle attività produttive, erogati a qualunque titolo e in qualunque forma da una Pubblica Amministrazione, anche per il tramite di altri soggetti pubblici o privati, o in qualsiasi modo ad essi riconducibili, devono contenere il codice unico di progetto (CUP), riportato nell'atto di concessione o comunicato al momento di assegnazione dell'incentivo stesso ovvero al momento della richiesta dello stesso. Tale obbligo è introdotto all’articolo 5, comma 6 del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13 - convertito con la legge 21 aprile 2023, n. 41 e modificato con la legge 30 dicembre 2023, n. 213.
Le indicazioni operative riguardanti l'applicazione del CUP sono definite dall'Allegato A alla deliberazione della Giunta provinciale n. 728 del 23 maggio 2024.
Sulla base delle risorse disponibili, stabilite annualmente dalla Giunta provinciale, sono finanziate tutte le domande ammesse. Qualora le risorse disponibili non siano sufficienti al finanziamento integrale delle domande ammesse, si procede tra tutte alla rideterminazione proporzionale del contributo.