Contributi funzionamento sezione o associaz. di atleti con disabilità (domanda)

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Informazioni, istruzioni, normativa e modulistica per presentare la domanda di contributo con procedura valutativa.

Descrizione

È un contributo per le spese annuali di funzionamento sostenute da sezioni associative, associazioni e società sportive dedicate a persone con disabilità.

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa riferite all’esercizio finanziario che si conclude l’anno successivo la presentazione della domanda:
a) affitto, spese condominiali e pulizie della sede;
b) utenze;
c) cancelleria;
d) sistemi e servizi informatici;
e) oneri bancari e postali;
f) rimborsi e compensi ai collaboratori amministrativi (purché non finanziati dalle federazioni o enti nazionali) e ai collaboratori tecnici;
g) noleggio e utilizzo di impianti e attrezzature sportive;
h) compensi e rimborsi spese a docenti e consulenti;
i) materiale didattico.

Le spese di funzionamento di sezioni associative dedicate a persone con disabilità, sostenute da associazioni o società sportive che operano anche con atleti senza disabilità, devono riferirsi esclusivamente a tale sezione e possono essere imputate anche in quota parte, specificando il metodo di calcolo adottato.

Il contributo è concesso nella misura del 70% della spesa ammessa e comunque nel limite del disavanzo, delle risorse disponibili e dell’importo massimo di 5.000 euro.

Il contributo per le spese di funzionamento di una sezione associativa o di una associazione destinata a persone con disabilità è previsto dall'articolo 26, comma 4 della legge provinciale 21 aprile 2016, n. 4 "Legge provinciale sullo sport 2016".

Vincoli

Per le spese annuali di funzionamento ogni richiedente può presentare una sola domanda per anno.

Sulla base delle risorse disponibili, stabilite annualmente dalla Giunta provinciale, sono finanziate tutte le domande ammesse. 

Qualora le risorse disponibili non siano sufficienti al finanziamento integrale delle domande ammesse, si procede tra tutte alla rideterminazione proporzionale del contributo.

A chi è rivolto

Associazioni e società sportive a carattere dilettantistico che:
a) sono iscritte nel registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RAS);
b) sono regolarmente affiliate a federazioni sportive nazionali (FSN) o discipline sportive associate (DSA) o enti di promozione sportiva (EPS) o associazioni benemerite (AB) o gruppi sportivi militari e corpi dello Stato (GSM) riconosciuti dal CONI o dal CIP;
c) svolgono con regolarità nel corso dell’anno sportivo attività nell’ambito delle discipline regolamentate dalle FSN o DSA, riconosciute dal CONI o dal CIP;
d) hanno sede legale sul territorio provinciale;
e) hanno tesserati propri;
f) hanno una specifica attività sul territorio provinciale rivolta a promuovere la disciplina sportiva nei settori giovanili come definiti e regolamentati dalle relative FSN o DSA riconosciute dal CONI o dal CIP.

Associazioni e società sportive a carattere dilettantistico che operano esclusivamente con atleti con disabilità e che:
a) sono iscritte nel registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RAS);
b) sono regolarmente affiliate a federazioni sportive nazionali (FSN) o discipline sportive associate (DSA) o enti di promozione sportiva (EPS) o associazioni benemerite (AB) o gruppi sportivi militari e corpi dello Stato (GSM) riconosciuti dal CONI o dal CIP;
c) svolgono con regolarità nel corso dell’anno sportivo attività nell’ambito delle discipline regolamentate dalle FSN o DSA, riconosciute dal CONI o dal CIP;
d) hanno sede legale sul territorio provinciale;
e) hanno tesserati propri;
f) non hanno una specifica attività sul territorio provinciale rivolta a promuovere la disciplina sportiva nei settori giovanili.

La domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell'organizzazione sportiva.

Come fare

La domanda di contributo deve essere presentata sul modello compilabile predisposto dall'amministrazione e inviata in formato PDF statico o JPG alla casella di posta certificata serv.turismo@pec.provincia.tn.it.

Cosa serve

Documentazione da presentare

1. Domanda compilata in ogni parte, datata e firmata.
2. Relazione illustrativa riferita alle attività programmate.
3. Piano finanziario con evidenza delle entrate e delle uscite relative a ciascuna tipologia di spesa ammissibile.
4. Copia dello statuto dal quale si evinca la presenza di una sezione sportiva dedicata alle persone con disabilità e la prevalenza della pratica sportiva verso i disabili oppure da cui si evinca che l’associazione o società sportiva è esclusivamente dedicata a persone con disabilità.
5. Informativa ex artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679 del 2016, datata e firmata.
6. Fotocopia di un documento d’identità del richiedente, se la domanda è sottoscritta con firma autografa e non in presenza del dipendente addetto.

Modulistica

Tempi e scadenze

la domanda di contributo deve essere presentata dal 1° al 30 novembre di ogni anno.

120 giorni

Giorni massimi di attesa

I 120 giorni previsti per la conclusione del procedimento prendono avvio il 1° dicembre, giorno successivo alla scadenza del termine per la presentazione delle domande. Nel caso sia richiesta della documentazione integrativa, il termine del procedimento rimane sospeso fino al ricevimento della stessa.

Costi

Marca da bollo
16 Euro

Esenzione per A.S.D. e S.S.D. senza scopo di lucro

Documenti

Normativa di riferimento

Modifica della deliberazione n. 1897 del 22 novembre 2024, già modificata con la n. 2215 del 23 dicembre 2024, "Approvazione dei nuovi criteri attuativi della legge provinciale 21 aprile 2016, n. 4 ''Legge provinciale sullo sport 2016''.".

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