Contributi e indennizzi per i danni causati dal maltempo del luglio 2021

  • Non attivo

Servizio non attivo perché decorsi i termini di presentazione della domanda

Come richiedere i contributi e gli indennizzi a favore dei soggetti privati danneggiati dagli eventi calamitosi del 7, 8 e 13 luglio 2021

Descrizione

Nelle giornate del 7, 8 e 13 luglio 2021 eventi meteorologici di forte intensità hanno interessato il territorio trentino, producendo danni non trascurabili al sistema infrastrutturale, a strade forestali, al reticolo idraulico e a diverse proprietà pubbliche e private nei Comuni di Arco, Dro, Nago-Torbole, Riva del Garda, Frassilongo, Levico Terme, Bieno, Borgo Valsugana, Carzano, Castel Ivano, Castelnuovo, Castello Tesino, Cinte Tesino, Grigno, Novaledo, Ospedaletto, Pieve Tesino, Roncegno Terme, Ronchi Valsugana, Samone, Scurelle, Telve, Telve di Sopra, Torcegno, Folgaria, Lavarone, Luserna e Trento.

I soggetti danneggiati possono richiedere un contributo o un indennizzo per i danni subito, nonché per la ripresa delle normali condizioni di vita.

Nello specifico, sono ammesse a contributo le spese relative a:

  • demolizione, riparazione, ricostruzione di immobili adibiti ad abitazione e loro pertinenze, relativa impiantistica e lavori di sgombero;
  • acquisto e riparazione di arredi ed elettrodomestici principali.

Vincoli

La domanda può essere presentata dal 1 ottobre al 31 dicembre 2021.

Gli interventi devono essere ultimati entro due anni decorrenti dalla data del provvedimento di concessione del contributo.

I contributi non sono cumulabili con le detrazioni fiscali previste per gli interventi di ristrutturazione e di risparmio energetico con riguardo ai lavori ammessi a contributo. Non sono altresì cumulabili con eventuali interventi finanziari concessi direttamente dallo Stato.

A chi è rivolto

Soggetti privati proprietari di immobili adibiti ad abitazione, danneggiati dagli eventi calamitosi del 7, 8 e 13 luglio 2021 che hanno colpito i Comuni di Arco, Dro, Nago-Torbole, Riva del Garda, Frassilongo, Levico Terme, Bieno, Borgo Valsugana, Carzano, Castel Ivano, Castelnuovo, Castello Tesino, Cinte Tesino, Grigno, Novaledo, Ospedaletto, Pieve Tesino, Roncegno Terme, Ronchi Valsugana, Samone, Scurelle, Telve, Telve di Sopra, Torcegno, Folgaria, Lavarone, Luserna e Trento.

I contributi possono essere concessi anche a favore di soggetti che, al momento della calamità, occupano a titolo di abitazione principale le unità immobiliari danneggiate, distrutte o divenute inagibili, a condizione che ne abbiano acquisito la proprietà o l'usufrutto al momento della concessione dei contributi.

La domanda deve essere presentata dal proprietario del bene danneggiato.

In caso di condominio, per i danni alle parti comuni, la domanda di contributo è presentata dall'amministratore. 

L'amministratore di condominio può essere delegato dai condomini alla presentazione della domanda di contributo per i danni alle rispettive proprietà.

Come fare

La domanda può essere presentata con le seguenti modalità alternative:

  • posta elettronica all'indirizzo di posta certificata serv.prevenzionerischi@pec.provincia.tn.it; in tal caso la documentazione deve essere sottoscritta con firma digitale o con le modalità tradizionali, scansionata e allegata al messaggio di posta elettronica unitamente a copia del documento di identità del sottoscrittore; nei soli casi di utilizzo di caselle PEC-ID non è necessario apporre la sottoscrizione;
  • servizio postale (mediante raccomandata A/R) unitamente a copia del documento di identità del sottoscrittore; in tal caso il rispetto del termine di presentazione è documentato dalla data di spedizione;
  • consegna diretta al Servizio Prevenzione rischi e centrale unica di emergenza – sede Ufficio Centrale Unica Emergenze – via Pedrotti, 18 – 38121 Trento) o per il tramite degli sportelli periferici di assistenza e informazione della Provincia.

Cosa serve

Documentazione da presentare

  • Modulo di domanda, secondo il modello predisposto
  • Se ....: Modulo di delega alla presentazione della domanda, secondo il modello predisposto, in caso di delega
  • Quadro di sintesi condominio (da compilarsi esclusivamente per danni su parti comuni dell'immobile costituito in condominio) 
  • preventivo/consuntivo di spesa (?);
  • documentazione fotografica del danno e documentazione cartografica dei luoghi con specificata l’area o gli elementi oggetto di danno (?)

Modulistica

Tempi e scadenze

La domanda può essere presentata dal 1 ottobre al 31 dicembre 2021.

60 giorni

Giorni massimi di attesa

a partire dal giorno successivo alla scadenza del termine di presentazione delle domande

Le concessioni dei contributi sono disposte in ordine cronologico rispetto alla data di ricevimento delle domande nonché delle eventuali integrazioni.

Una volta ottenuto il contributo, il richiedente per ottenerne la liquidazione dovrà presentare la documentazione necessaria per la rendicontazione della spesa sostenuta.

Costi

Marca da bollo
16,00 Euro

Documenti

Normativa di riferimento

Attuazione della delibera n. 1216 di data 16 luglio 2021: approvazione dei criteri e delle modalità per
la concessione dei contributi e indennizzi previsti dall'articolo 74, commi da 1 a 8, della l.p. n. 9 del
2011, a favore dei soggetti privati danneggiati dagli eventi calamitosi del 7, 8 e 13 luglio 2021 che
hanno colpito i Comuni di Arco, Dro, Nago-Torbole, Riva del Garda, Frassilongo, Levico Terme,
Bieno, Borgo Valsugana, Carzano, Castel Ivano, Castelnuovo, Castello Tesino, Cinte Tesino, Grigno,
Novaledo, Ospedaletto, Pieve Tesino, Roncegno Terme, Ronchi Valsugana, Samone, Scurelle, Telve,
Telve di Sopra, Torcegno, Folgaria, Lavarone, Luserna e Trento.

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 22/10/2025 01:39

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito