Descrizione
Nelle giornate del 7, 8 e 13 luglio 2021 eventi meteorologici di forte intensità hanno interessato il territorio trentino, producendo danni non trascurabili al sistema infrastrutturale, a strade forestali, al reticolo idraulico e a diverse proprietà pubbliche e private nei Comuni di Arco, Dro, Nago-Torbole, Riva del Garda, Frassilongo, Levico Terme, Bieno, Borgo Valsugana, Carzano, Castel Ivano, Castelnuovo, Castello Tesino, Cinte Tesino, Grigno, Novaledo, Ospedaletto, Pieve Tesino, Roncegno Terme, Ronchi Valsugana, Samone, Scurelle, Telve, Telve di Sopra, Torcegno, Folgaria, Lavarone, Luserna e Trento.
I soggetti danneggiati possono richiedere un contributo o un indennizzo per i danni subito, nonché per la ripresa delle normali condizioni di vita.
Nello specifico, sono ammesse a contributo le spese relative a:
- demolizione, riparazione, ricostruzione di immobili adibiti ad abitazione e loro pertinenze, relativa impiantistica e lavori di sgombero;
- acquisto e riparazione di arredi ed elettrodomestici principali.
Vincoli
La domanda può essere presentata dal 1 ottobre al 31 dicembre 2021.
Gli interventi devono essere ultimati entro due anni decorrenti dalla data del provvedimento di concessione del contributo.
I contributi non sono cumulabili con le detrazioni fiscali previste per gli interventi di ristrutturazione e di risparmio energetico con riguardo ai lavori ammessi a contributo. Non sono altresì cumulabili con eventuali interventi finanziari concessi direttamente dallo Stato.