Contributi 2024 per la mitigazione degli effetti negativi del bostrico

  • Attivo

Criteri e modalità per la concessione di aiuti per la mitigazione degli impatti negativi e il ripristino delle aree colpite da bostrico (Deliberazione della Giunta provinciale n. 1136 del 26 luglio 2024)

A chi è rivolto

Possono presentare domanda i proprietari pubblici o privati dei terreni localizzati in Provincia autonoma di Trento nei quali i boschi contribuiscono al contenimento della caduta di massi, di movimenti nevosi o di altri fenomeni gravitativi di natura idrogeologica. La superficie minima ammissibile è di 10.000 m2.

Sono ammissibili ad aiuto i costi per l’esecuzione di tagli direzionati, come definiti nel bando, e i costi per la progettazione e la direzione dei lavori degli stessi tagli direzionati (entro il limite massimo del 13% degli altri costi ammissibili).

L’aiuto avviene in forma di contributo, pari al 100 % dei costi ammissibili, con limite massimo unitario di euro 5.000,00 per ettaro (ha) di superficie delle aree di taglio direzionato.

L’aiuto massimo concedibile per singolo intervento di taglio direzionato (ossia per domanda) è di euro 60.000,00.

Non sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa: costi di manutenzione, spese per la realizzazione di rimboschimenti, imposta sul valore aggiunto (IVA).

Come fare

La domanda deve essere presentata al Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento esclusivamente tramite posta elettronica del beneficiario all’indirizzo di posta certificata: serv.foreste@pec.provincia.tn.it

Per la presentazione della domanda deve essere utilizzata la modulistica ufficiale debitamente sottoscritta dal beneficiario.

Cosa serve

Documentazione da presentare

I soggetti interessati devono presentare al Servizio Foreste con le modalità di cui al punto precedente la seguente documentazione allegata al modulo di domanda:

• relazione tecnica che evidenzi le criticità per le quali è necessario l’intervento di mitigazione del danno o di ripristino del potenziale forestale danneggiato e descriva tipologia, consistenza e intensità degli interventi previsti, oltre che l’eventuale loro sequenza temporale;

• cartografia in scala 1:10.000 o 1:5.000 con la zonizzazione delle aree di taglio. Il formato digitale .pdf può essere allegato alla domanda con l’invio PEC insieme al corrispondente pacchetto files .shp, comprensivo degli stili digitali utilizzati per la vestizione grafica del progetto cartografico;

• progetti di taglio redatti o autorizzati dall’Ufficio Distrettuale Forestale competente per territorio.

• dichiarazione dell’Ufficio Distrettuale Forestale competente per territorio che confermi le criticità in essere e la coerenza dei tagli direzionati proposti con gli obiettivi del presente bando;

• eventuale delega dei proprietari di superfici boschive che rientrano nell’area di taglio direzionato al soggetto richiedente. La delega deve riportare l’esplicito impegno al rispetto dei principi e degli obblighi previsti dal presente bando.

Modulistica

Tempi e scadenze

2024 24 Nov

Periodo per la presentazione delle domande 30/07/2024 ⇢ 24/11/2024

60 giorni

Giorni massimi di attesa

Costi

GRATUITO

Documenti

Normativa di riferimento

Criteri e modalità per la concessione di aiuti per la realizzazione di attività di mitigazione degli effetti negativi del bostrico, in particolari situazioni critiche, ai fini dell'utilizzo del fondo per le misure di tutela del territorio e prevenzione delle infestazioni fitosanitarie per le zone interessate dall'epidemia dell'insetto Ips typographus di cui alla L. 30 dicembre 2021 n. 234

Leggi di più

Contatti

Contatti di Servizio foreste

Email - Segreteria:
serv.foreste@provincia.tn.it

Pec - Segreteria:
serv.foreste@pec.provincia.tn.it

Telefono - Segreteria:
0461.495943

Fax - Segreteria:
0461.495957

Contatti di Ufficio pianificazione, selvicoltura ed economia forestale

Email - Segreteria:
serv.foreste@provincia.tn.it

Pec - Segreteria:
serv.foreste@pec.provincia.tn.it

Telefono - Segreteria:
0461.495943

Fax - Segreteria:
0461.495957

Contatti di Incarico speciale per l'economia forestale

Pec - Segreteria:
serv.foreste@pec.provincia.tn.it

Telefono - Segreteria:
0461.495943

Fax - Segreteria:
0461.495957

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 22/10/2025 00:33

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito