Foreste demaniali
Sono le foreste di proprietà della Provincia, individuate come patrimonio indisponibile a favore di tutta la Comunità Trentina, meritevoli di particolare tutela per l'elevato valore naturalistico e socio-culturale.
Per la loro importanza sono state incluse tra le "invarianti" del Piano Urbanistico Provinciale, in quanto elementi territoriali che costituiscono caratteristiche distintive dell'ambiente e dell'identità territoriale da tutelare e valorizzare al fine di garantire uno sviluppo equilibrato e sostenibile.
Il nucleo storico delle foreste demaniali è concentrato nel settore nord-orientale del Trentino (foreste di Cadino, Paneveggio, San Martino di Castrozza, Valsorda e Valzanca) ma altre importanti proprietà sono collocate nell'area centro-meridionale della Provincia (Monte S. Pietro, Bondone, Scanuppia, Campobrun).
In evidenza
Formazione forestale professionale - Corsi per boscaioli
L'attività di qualificazione ed aggiornamento degli addetti alle utilizzazioni forestali in Trentino
Data di pubblicazione:Mercoledì, 20 Agosto 2025
Attività vivaistica e del verde fuori foresta
L'attività vivaistica e del verde fuori foresta in Trentino
Data di pubblicazione:Venerdì, 09 Maggio 2025
Il legno di risonanza
Il legno di risonanza cresce a Paneveggio, nel cuore di pochi esemplari di abete rosso, viene ricavato dai tagli ordinari e scelto secondo principi tradizionali e tecniche innovative, matura a lungo nella xiloteca dedicata.
Data di pubblicazione:Giovedì, 07 Agosto 2025
Foreste demaniali
Servizi
Domanda beni Demanio forestale PAT
Domanda di concessione beni provinciali in gestione alla Agenzia provinciale delle foreste demaniali della Provincia autonoma di Trento