Consultazione preliminare

  • Attivo

Il proponente può richiedere lo svolgimento della procedura di consultazione preliminare, prima della presentazione della domanda per il rilascio del PAUP, con lo scopo di definire gli elementi essenziali del progetto, il livello di dettaglio delle informazioni da includere nello Studio di impatto ambientale (SIA), le metodologie da adottare per la sua redazione e per identificare eventuali atti presupposti necessari alla realizzazione e all'esercizio del progetto o elementi preclusivi derivanti dalla pianificazione territoriale o da vincoli presenti nell'area interessata.

A chi è rivolto

Soggetto, di natura pubblica o privata, proponente del progetto.

Può presentare la domanda il legale rappresentante del soggetto proponente o un suo delegato (allegando alla domanda delega scritta)

Come fare

Il proponente trasmette all'U.O. per le Valutazioni ambientali la domanda di consultazione preliminare, allegando in formato elettronico la proposta progettuale, lo studio preliminare ambientale e una relazione che illustra, sulla base degli impatti ambientali attesi, il piano di lavoro per la redazione dello SIA, nonché una relazione sulla conformità del progetto agli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica.

Il modulo di domanda e la documentazione allegata devono essere trasmessi preferibilmente a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo valamb.appa@pec.provincia.tn.it.

Cosa serve

Documentazione da presentare

  1. Domanda di attivazione del procedimento di consultazione preliminare;
  2. Studio preliminare ambientale;
  3. Proposta progettuale;
  4. Relazione che illustra, sulla base degli impatti ambientali attesi, il piano di lavoro per la redazione dello studio di impatto ambientale (SIA);
  5. Relazione sulla conformità del progetto agli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica;
  6. Elenco documenti - scheda A;
  7. Provvedimenti connessi alla domanda - scheda B;
  8. Delega per la presentazione della domanda e relativa documentazione (eventuale).

NB: per ragioni connesse con la tutela dei dati personali, è necessario che la documentazione tecnica da pubblicare sia priva di firme autografe. Per tale motivo è preferibile che tutta la documentazione sia firmata digitalmente dai redattori oppure che sia fornita (in aggiunta a quella firmata) una copia esente da firme, per la pubblicazione, e sia compilato il modulo di Dichiarazione di corrispondenza della documentazione per i procedimenti di valutazione ambientale (VIA).

Modulistica

Tempi e scadenze

60 giorni

Giorni massimi di attesa

Dalla pubblicazione dell'avviso ai sensi del comma 1 dell'art.6 della L.P. 19/2013

Costi

GRATUITO

Documenti

Normativa di riferimento

Disciplina provinciale della valutazione dell'impatto ambientale. Modificazioni della legislazione in materia di ambiente e territorio e della legge provinciale 15 maggio 2013, n. 9 (Ulteriori interventi a sostegno del sistema economico e delle famiglie)

Leggi di più

Norme in materia ambientale.

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 10/06/2025 16:54

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito