Concessione in comodato d'uso gratuito di materiali per recinzioni (PN Stelvio)

  • Attivo

Nel settore trentino del Parco Nazionale dello Stelvio è possibile richiedere in comodato d'uso gratuito e temporaneo materiali per la realizzazione di recinzioni fisse, allo scopo di prevenire gli eventuali danni derivanti dall'imposizione di vincoli alla gestione ordinaria degli ungulati selvatici.

Descrizione

Per la prevenzione di danni da ungulati selvatici a orti e campi, la L.P. 23 maggio 2007, n. 11 - art. 44 ter, comma 5 prevede che soggetti privati che abbiano, a vario titolo, la disponibilità di orti e appezzamenti localizzati nel settore trentino del Parco nazionale dello Stelvio, possano richiedere in comodato d'uso gratuito e temporaneo materiali per la realizzazione di recinzioni fisse.

Vincoli

I soggetti comodatari si impegnano a realizzare la recinzione secondo le direttive provinciali.

A chi è rivolto

Soggetti che hanno a disposizione (proprietari, usufruttuari o altro) dei terreni coltivati (orto, fruttiferi, ecc.) nel territorio del settore trentino del Parco Nazionale dello Stelvio in attualità di coltivazione per fini privati e ad utilizzo personale dei prodotti e che si impegnano a realizzare la recinzione secondo le direttive provinciali.

Come fare

I soggetti interessati presentano specifica domanda (vedi sotto alla voce Modulistica) al Servizio sviluppo sostenibile e aree protette.

Tempi e scadenze

60 giorni

Giorni massimi di attesa

da giorno successivo alla presentazione della domanda

Documenti

Normativa di riferimento

Governo del territorio forestale e montano, dei corsi d'acqua e delle aree protette

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 10/06/2025 14:59

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito