Descrizione
La classificazione è obbligatoria, precede ed è presupposto per l’esercizio dell’attività.
La classificazione è il documento/provvedimento che attesta la denominazione, la tipologia e il livello di classificazione assegnato alla struttura ricettiva all’aperto (campeggio, campeggio-villaggio). In relazione ai requisiti posseduti, le strutture ricettive all’aperto sono classificate in cinque livelli contrassegnati da 5, 4, 3, 2, 1 stella.
La classificazione può essere conseguita secondo due distinte modalità:
1) Domanda di classificazione da presentare alla struttura provinciale competente in materia di turismo nei seguenti casi:
- nuovo esercizio
 - modifiche che comportano la variazione del livello di classificazione (aumento o diminuzione delle stelle) a seguito di modifica di parametri e requisiti
 - cambio della tipologia (es. passaggio da campeggio a campeggio-villaggio)
 
2) Comunicazione di classificazione da presentare alla struttura provinciale competente, nel caso in cui le variazioni intervenute sulla struttura non comportino modifiche del livello di classificazione o della tipologia posseduta.
Vincoli
La domanda e/o la comunicazione di classificazione non può essere accolta se la documentazione presentata non rispetta i parametri strutturali, funzionali minimi previsti per il livello di classificazione ad 1 stella.