Descrizione
È un contributo a favore di giovani atleti residenti in provincia di Trento da almeno tre anni che si sono distinti per merito sportivo e scolastico conseguito nell’ultimo anno scolastico concluso al momento della presentazione della domanda, al fine di concorrere alle loro spese di istruzione e formazione.
L’importo della borsa di studio è fissato in 1.500 euro e la sua erogazione avviene in un’unica soluzione. La borsa di studio è cumulabile con altri assegni, borse di studio o posti gratuiti in collegi e convitti concessi dalla Provincia o da altri enti o istituzioni pubbliche per finalità diverse.
Il contributo è previsto dall'articolo 24 della legge provinciale 21 aprile 2016, n. 4 "Legge provinciale sullo sport 2016".
Vincoli
ATTENZIONE! Si prega di leggere attentamente questa sezione.
Non sono considerati i risultati conseguiti in occasione di:
a) memorial, tornei, trofei, circuiti;
b) raduni, anche preparatori;
c) campionati cittadini;
d) ritiri;
e) amichevoli;
f) manifestazioni in ambito di giochi studenteschi, Euregio, Arge Alp.
I risultati conseguiti in occasione di meeting sono considerati solo se riguardano una competizione specificatamente prevista per l’assegnazione di un titolo di campione italiano di categoria o assoluto singolo o di squadra.
Non sono concesse borse di studio riferite al merito sportivo e scolastico conseguito nel corso del primo ciclo di istruzione (scuole primarie e scuole secondarie di primo grado).
Sono ammissibili solamente i meriti sportivi conseguiti nelle discipline sportive regolamentate dalle rispettive federazioni sportive o discipline sportive associate, riconosciute dal CONI o dal CIP.
La borsa di studio è cumulabile con altri assegni, borse di studio o posti gratuiti in collegi e convitti concessi dalla Provincia o da altri enti o istituzioni pubbliche per diverse finalità.
Ciascun studente-atleta può beneficiare, per ciclo scolastico, di massimo due borse di studio.
Fa fede esclusivamente quanto dichiarato nella domanda e non sono presi in considerazione quei risultati, sia scolastici che sportivi, che non sono stati indicati nella domanda in modo chiaro e univoco.
Non è consentita l’integrazione con nuovi risultati e/o nuovi elementi identificativi dei risultati conseguiti in data successiva alla scadenza del termine per la presentazione delle domande.
Non può beneficiare della borsa di studio lo studente-atleta tesserato come professionista o appartenente per professione ai gruppi sportivi militari.