Borsa di studio percorsi scolastici all'estero in Paesi extra UE a. s. 2026/2027

  • Non attivo

Sarà possibile presentare la domanda di borsa di studio per l'a. s. 2026/2027 dal 27 novembre 2025.

Criteri e le modalità per la concessione di una borsa di studio agli studenti della scuola secondaria di secondo grado per la frequenza di percorsi scolastici all’estero in Paesi extra Unione europea

© Provincia autonoma di Trento -

In evidenza

In evidenza

È stato approvato l’avviso per frequentare il IV anno all’estero in un Paese extra UE nell’a. s. 2026/2027. 
Sarà possibile presentare domanda di borsa di studio dalle ore 10.00 del 27 novembre 2025 alle ore 12.30 del 09 gennaio 2026.

Descrizione

Con delibera XXX del 14/11/2025, è stato approvato l'Avviso contenente i criteri e le modalità per la concessione di una borsa di studio agli studenti della scuola secondaria di secondo grado per la frequenza di percorsi scolastici all’estero in Paesi extra Unione europea per migliorare le competenze linguistiche e accrescere la comprensione delle altre culture, durante l’anno scolastico 2026/2027.

Si tratta di un contributo per la frequenza del:

  • III anno per gli studenti frequentanti gli istituti di istruzione di secondo grado quadriennali
  • IV anno per gli studenti degli altri istituti di istruzione di secondo grado.

Il percorso scolastico deve essere svolto presso un’istituzione scolastica estera con sede in un Paese extra Unione europea.
Il percorso scolastico può avere una durata annuale o parziale.

L’ammontare della borsa di studio dipende dallo Stato estero di destinazione scelto, dalla durata (annuale o parziale) del percorso scolastico e dall’indicatore della condizione economica familiare ICEF “Famiglia”
Per una completa informazione e quantificazione della borsa di studio si invita a consultare le disposizioni contenute nell'Avviso.
La borsa di studio viene erogata in due rate:

  • la prima, come quota di anticipo, è pari al 50% dell’importo totale (comprensivo dell’eventuale importo aggiuntivo concesso dall’Amministrazione in caso di studenti o studentesse con disabilità). Per le modalità di trasmissione e le scadenze si invita a consultare l'Avviso.
  • la seconda rata a saldo, pari al 50% dell’importo totale, dopo la conclusione del percorso scolastico previa verifica del Final report compilato dalla scuola estera (comprensivo dell’eventuale importo aggiuntivo concesso dall’Amministrazione in caso di studenti con disabilità)

La borsa di studio non è cumulabile con voucher o analoghi benefici assegnati per la medesima finalità dalla Provincia o da altri soggetti pubblici e privati, anche ONLUS (ad es. Inps, Fondazione Caritro, Intercultura, Wep ecc.).

L’organizzazione del percorso scolastico è a carico dello studente e della sua famiglia.

Vincoli

Lo studente è tenuto a:

  • frequentare una scuola estera per l’intero anno scolastico per un minimo di 240 giorni, pena l’eventuale riduzione o revoca della borsa di studio (durata annuale)
  • frequentare una scuola estera per un periodo minimo di 110 giorni, pena l’eventuale riduzione o revoca della borsa di studio (durata parziale)
  • produrre al termine del percorso scolastico la scheda di valutazione/report finale (Final report), redatto dall'Ente estero (secondo le modalità previste) attestante il periodo di frequenza scolastica e una valutazione positiva.

A chi è rivolto

È rivolto agli studenti con le seguenti caratteristiche:

  1. età non superiore a 20 anni compiuti alla data del 09 gennaio 2026
  2. appartenenti ad un nucleo familiare con indicatore ICEF “Famiglia” pari o inferiore a 0,83 (risultante dalla Dichiarazione ICEF redditi e patrimonio 2024 calcolato a partire dal 15 settembre 2025)
  3. residenti in provincia di Trento e frequentanti nell’a.s. 2025/2026 la classe 2degli istituti di istruzione di secondo grado quadriennali o la classe 3dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado in istituti scolastici trentini o di altre province/regioni italiane.

Si ricorda che l’erogazione della borsa di studio assegnata è comunque vincolata alla conclusione dell’anno scolastico 2025/2026 senza carenze formative.

Come fare

È possibile presentare la domanda dalle ore 10.00 di giovedì 27 novembre 2025 fino alle ore 12.30 di venerdì 09 gennaio 2026 mediante procedura informatica utilizzando le credenziali di accesso SPID, CIE o CPS (vedi relativo Avviso).

Casi particolari

La borsa di studio può essere integrata con un importo aggiuntivo forfettario volto a favorire la partecipazione all’iniziativa delle persone con disabilità (verrà considerato “persona con “disabilità” chi risulta certificato ai sensi della legge 104/92 alla data della presentazione della domanda di borsa di studio).

Cosa serve

Documentazione da presentare

Per presentare la Domanda di borsa di studio è necessario elaborare presso un CAAF o uno sportello periferico per l’assistenza e per l’informazione al pubblico, dislocati sul territorio provinciale, l’indicatore ICEF “Famiglia” risultante dalla Dichiarazione redditi e patrimonio 2024 calcolato a partire dal 15 settembre 2025.
L’Attestazione dell’indicatore non dovrà essere allegata alla domanda di borsa di studio, in quanto sarà verificato d’ufficio.
L’indicatore è necessario per l’ammissibilità della domanda, ai fini della formazione della graduatoria e della determinazione della quota assegnata.

Tempi e scadenze

La domanda di borsa di studio potrà essere presentata dalle ore 10.00 di giovedì 27 novembre 2025 fino alle ore 12.30 di venerdì 9 gennaio 2026.

Costi

GRATUITO

Accedi al servizio

Accesso richiesta borsa di studio extra UE

Autenticazione

Carta d'identità elettronica (CIE)
Carta nazionale dei servizi (CNS)
Carta provinciale del servizi (CPS)
SPID Livello 2

Documenti

Normativa di riferimento

Approvazione delle 'Linee guida per la valutazione degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Trento rientranti dai soggiorni-studio all'estero di un anno scolastico o di un periodo inferiore all'interno dell'anno scolastico'.

Leggi di più

Nota Prot. 843 del 10 aprile 2013 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Dipartimento per l’Istruzione, contenente una rassegna della normativa di riferimento e indicazioni operative che possano facilitare le istituzioni scolastiche nella organizzazione di attività finalizzate a sostenere sia gli studenti italiani partecipanti a soggiorni di studio e formazione all’estero

Leggi di più

Approvazione dell'Avviso contenente i criteri e le modalità per la concessione di una borsa di studio agli studenti della scuola secondaria di secondo grado per la frequenza di percorsi scolastici all'estero in Paesi extra Unione europea durante l'anno scolastico 2026/2027.

Leggi di più

Documenti di supporto

Criteri e modalità per la concessione di una borsa di studio agli studenti della scuola secondaria di secondo grado per la frequenza di percorsi scolastici all’estero in paesi Extra Unione europea durante l’anno scolastico 2026/2027

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Link a siti esterni

Servizi correlati/Altri servizi

Borsa di studio percorsi scolastici all'estero in Paesi extra UE a. s. 2024/2025

Richiesta di liquidazione del saldo e inoltro degli allegati: report finale e modello detrazioni

Voucher percorsi scolastici all'estero UE o Regno unito a.s. 2026/2027 - FSE+

La Provincia autonoma di Trento ha approvato nell'ambito del Programma FSE+ 2021-2027 incentivi per la frequenza di un percorso scolastico all’estero in paesi dell’Unione Europea o nel Regno Unito.

Studente libri mappamondo

Ultimo aggiornamento: 19/11/2025 08:14

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito