Descrizione
La Provincia Autonoma di Trento ha approvato degli incentivi per la frequenza di un percorso scolastico all’estero in paesi extra Unione europea. Si tratta di un contributo diretto a incentivare la frequenza del:
- III anno per gli studenti frequentanti i licei quadriennali trentini
- IV anno per gli studenti degli altri istituti di istruzione di secondo grado trentini o di altre province/regioni italiane in un paese extra Unione Europea (escluso il Regno Unito).
Tutte le informazioni relative alla borsa di studio e alla liquidazione del saldo sono contenute nel Bando 2024/2025.
Quando inviare la domanda di liquidazione del saldo
La Domanda di liquidazione a saldo con i relativi allegati deve essere presentata secondo la seguente tempistica:
- per gli studenti che frequentano il percorso parziale con inizio nel 2025 o il percorso annuale la suddetta documentazione va presentata entro il 30 settembre 2025. Solo nel caso in cui il percorso scolastico si concluda a ridosso della citata scadenza, la documentazione sopra indicata potrà essere presentata dopo tale termine e in ogni caso entro il ventesimo giorno dall’ultima giornata di scuola frequentata dallo studente all’estero
- per gli studenti che frequentano il percorso parziale con inizio nel 2024, la suddetta documentazione va presentata entro il 29 marzo 2025. Solo nel caso in cui il percorso scolastico si concluda a ridosso della citata scadenza, la documentazione sopra indicata potrà essere presentata dopo tale termine e in ogni caso entro il ventesimo giorno dall’ultima giornata di scuola frequentata dallo studente all’estero
N.B. La documentazione richiesta nel presente paragrafo è specifica per l’erogazione della borsa di studio assegnata e, pertanto, si aggiunge e non si sostituisce alla eventuale documentazione richiesta dalla scuola di provenienza per il rientro dello studente nella classe successiva nell’anno scolastico 2025/2026.
Vincoli
Lo studente è tenuto a:
- frequentare la scuola estera per tutta la durata indicata nella domanda (annuale o parziale)
- produrre al termine del percorso scolastico la scheda di valutazione/report finale (Final report), redatto dall'Ente estero (secondo le modalità previste) attestante il periodo di frequenza scolastica e una valutazione positiva.