Descrizione
I 9 finalisti della prima fase del bando
La Provincia Autonoma di Trento, con il “Premio Trentino per la Ricerca - Giovani ricercatrici e ricercatori”, intende assegnare premi come riconoscimento a giovani ricercatrici e giovani ricercatori particolarmente meritevoli, che svolgono da almeno un anno attività di ricerca negli organismi del sistema provinciale della ricerca e dell’innovazione o in enti nazionali di ricerca presenti sul territorio provinciale.
I premi saranno assegnati a seguito della valutazione dell’attività di ricerca, opportunamente descritta e documentata dal candidato in sede di presentazione della domanda il cui argomento deve essere riconducibile a uno o più degli ambiti previsti dai tre panel scientifico-disciplinari dello European Research Council (ERC ) ossia:
- Scienze fisiche e ingegneria;
- Scienze della vita;
- Scienze umane e sociali
FINALITA'
Il bando “Premio Trentino per la Ricerca” ha le seguenti finalità:
- riconoscere e valorizzare l’eccellenza dell’attività di ricerca svolta da giovani ricercatrici/ricercatori meritevoli, afferenti agli organismi di ricerca provinciali o ad enti nazionali di ricerca presenti sul territorio provinciale e promuovere la crescita del capitale umano nella ricerca scientifica;
- far emergere la rilevanza dell’impatto della ricerca svolta in Trentino e delle sue ricadute quale volano di sviluppo sociale ed economico ed, in particolare, sul territorio provinciale;
- incoraggiare le/i giovani ricercatrici/ricercatori ad intraprendere iniziative nel campo della divulgazione scientifica con lo scopo di ridurre la distanza fra cittadini e mondo della ricerca.
FASI
Il “Premio Trentino per la Ricerca” si articola in 2 fasi
PRIMA FASE – eccellenza e impatto della ricerca
In questa fase sono assegnati tre premi per ogni panel ERC a nove ricercatrici/ricercatori selezionati in seguito alla valutazione di tutte le candidature ricevute e considerate ammissibili.
SECONDA FASE - divulgazione della scienza
le vincitrici/i vincitori della prima fase competono per ottenere il premio aggiuntivo per la divulgazione scientifica.
Il presente bando è attivato ai sensi dell’articolo 17, comma 2 bis, della legge provinciale 2 agosto 2005, n. 14 (legge provinciale sulla ricerca) e in conformità alle linee generali di intervento delineate dal Programma Pluriennale della Ricerca per la XVI Legislatura, approvato con deliberazione della Giunta provinciale n. 2193 del 22 dicembre 2020.