Bando "Premio Trentino per la Ricerca"

  • Attivo

Bando per l’assegnazione di premi per la ricerca rivolti a giovani ricercatrici/ricercatori

Descrizione

immagine banner bando premio trentino per la ricerca
AVVISO

Si avvisa che LA SCADENZA DEL BANDO è stata PROROGATA al giorno 04 novembre 2022 ore 13 

 
I 9 finalisti della prima fase del bando

 

La Provincia Autonoma di Trento, con il “Premio Trentino per la Ricerca - Giovani ricercatrici e ricercatori”, intende assegnare premi come riconoscimento a giovani ricercatrici e giovani ricercatori particolarmente meritevoli, che svolgono da almeno un anno attività di ricerca negli organismi del sistema provinciale della ricerca e dell’innovazione o in enti nazionali di ricerca presenti sul territorio provinciale.

I premi saranno assegnati a seguito della valutazione dell’attività di ricerca, opportunamente descritta e documentata dal candidato in sede di presentazione della domanda il cui argomento deve essere riconducibile a uno o più degli ambiti previsti dai tre panel scientifico-disciplinari dello European Research Council (ERC ) ossia:

  • Scienze fisiche e ingegneria;
  • Scienze della vita;
  • Scienze umane e sociali

 

FINALITA'

Il bando “Premio Trentino per la Ricerca” ha le seguenti finalità:

  1. riconoscere e valorizzare l’eccellenza dell’attività di ricerca svolta da giovani ricercatrici/ricercatori meritevoli, afferenti agli organismi di ricerca provinciali o ad enti nazionali di ricerca presenti sul territorio provinciale e promuovere la crescita del capitale umano nella ricerca scientifica;
  2. far emergere la rilevanza dell’impatto della ricerca svolta in Trentino e delle sue ricadute quale volano di sviluppo sociale ed economico ed, in particolare, sul territorio provinciale;
  3. incoraggiare le/i giovani ricercatrici/ricercatori ad intraprendere iniziative nel campo della divulgazione scientifica con lo scopo di ridurre la distanza fra cittadini e mondo della ricerca.

FASI

Il “Premio Trentino per la Ricerca” si articola in 2 fasi

PRIMA FASE – eccellenza e impatto della ricerca

In questa fase sono assegnati tre premi per ogni panel ERC a nove ricercatrici/ricercatori selezionati in seguito alla valutazione di tutte le candidature ricevute e considerate ammissibili.

Eccellenza e impatto della ricerca

Nella prima fase vengono assegnati tre premi per ogni panel ERC volti a premiare giovani ricercatrici/ricercatori che si sono distinti per l’eccellenza e l’innovatività della propria attività di ricerca. Ai fini dell’assegnazione dei premi sono valutati la rilevanza nell’ambito scientifico di riferimento a livello nazionale e internazionale, l’innovatività e l’originalità dell’attività di ricerca, il suo impatto sul territorio, l’economia e la società – con particolare attenzione alla realtà trentina - e le pubblicazioni nonché l’attività di disseminazione e divulgazione dei risultati della ricerca. 

SECONDA FASE - divulgazione della scienza

le vincitrici/i vincitori della prima fase competono per ottenere il premio aggiuntivo per la divulgazione scientifica.

Divulgazione della scienza

In questa seconda fase il premio viene assegnato sulla base del grado di efficacia comunicativa dell’argomento di ricerca presentato e vengono quindi valutati l’originalità ed il grado di innovazione della metodologia comunicativa utilizzata, la chiarezza ed efficacia espositiva, la capacità attrattiva e di coinvolgimento di un pubblico non specialistico.

PREMI

Gli importi dei premi sono i seguenti:

  • prima fase - premi per i primi tre classificati per ogni panel ERC:

    1° classificato - Euro 5.000,00
    2° classificato - Euro 2.000,00
    3° classificato - Euro 1.000,00

  • seconda fase - premio per la vincitrice/il vincitore
    Euro 2.000,00

Il presente bando è attivato ai sensi dell’articolo 17, comma 2 bis, della legge provinciale 2 agosto 2005, n. 14 (legge provinciale sulla ricerca) e in conformità alle linee generali di intervento delineate dal Programma Pluriennale della Ricerca per la XVI Legislatura, approvato con deliberazione della Giunta provinciale n. 2193 del 22 dicembre 2020.

A chi è rivolto

I destinatari dei premi previsti dal presente bando possono essere solo persone fisiche.

Le/i candidate/i che intendono partecipare al bando devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande, dei seguenti requisiti:

  • avere un’età non superiore a 40 anni;
  • essere in possesso del titolo di Dottore di Ricerca (PhD) o del diploma di specializzazione di area sanitaria o essere iscritto ad un corso/scuola di Dottorato di Ricerca;
  • svolgere da almeno un anno attività di ricerca sul territorio trentino presso un organismo di ricerca o istituzioni pubbliche che svolgono attività di ricerca nell’ambito del sistema provinciale della ricerca e dell’innovazione. Le attività di ricerca possono essere svolte anche presso organismi di ricerca aventi carattere nazionale e internazionale, purché dotati di centri, sedi, sezioni o laboratori permanentemente collocati sul territorio provinciale trentino da almeno tre anni.

Come fare

Per presentare la candidatura al bando occorre:

  • scaricare i moduli ai link riportati qui sotto
  • compilarli in tutte le loro parti
  • applicare una marca da bollo da 16 euro al modulo domanda di partecipazione oppure indicare il codice univoco telematico, la data e l’ora di emissione della marca da bollo.
Attenzione

La domanda completa di marca da bollo da 16,00 Euro e firmata con tutti gli allegati richiesti, dovrà pervenire, a pena di esclusione dalla procedura, entro le ore 13.00 del giorno venerdì 04 novembre 2022, tramite invio a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo pec:

serv.industriaricercaminerario@pec.provincia.tn.it

Contestualmente all'invio della domanda di partecipazione dovrà essere inviato il video di cui all’art. 4 del bando tramite l'applicazione gratuita wetransfer.com all’indirizzo e-mail:

uff.ricerca@provincia.tn.it 

 

 

ASSEGNAZIONE ED EROGAZIONE DEI PREMI

I premi per l’eccellenza scientifica sono assegnati dal Comitato per la Ricerca e l’Innovazione (CRI), eventualmente con il supporto di esperti esterni, mentre il premio di divulgazione della scienza è assegnato da una giuria nominata ad hoc.

Cosa serve

Documentazione da presentare

  • La domanda di partecipazione, scaricabile qui sotto, compilata utilizzando l’apposita modulistica completa di tutta la documentazione.
    La domanda deve essere trasmessa in formato pdf, insieme a copia di un documento di identità ove previsto, a mezzo posta elettronica (posta ordinaria o pec) al seguente indirizzo e-mail: serv.industriaricercaminerario@pec.provincia.tn.it a partire dal giorno giovedì 22 settembre 2022 fino alle ore 13.00 del giorno venerdì 04 novembre 2022.
  • una descrizione, in lingua italiana o inglese, dell’attività di ricerca su uno specifico argomento, condotta dalla candidata o dal candidato durante il percorso di dottorato o intrapresa successivamente all’ottenimento del titolo di Dottore di ricerca o del diploma di specializzazione di area sanitaria e redatta conformemente al modello di cui all’allegato 1 alla domanda di partecipazione.

    L’argomento, oggetto dell’attività di ricerca descritta, deve essere riconducibile a uno degli ambiti previsti dai tre panel scientifici disciplinari dello European Research Council (ERC) ossia:
    - Scienze fisiche e ingegneria;
    - Scienze della vita;
    - Scienze umane e sociali

  • Curriculum vitae et studiorum in lingua italiana o inglese in formato europass
     
  • un breve video, nel quale la/il candidata/o espone i risultati della propria ricerca in modo innovativo, efficace e comprensibile ad un pubblico non specialistico. Il video dovrà avere le seguenti caratteristiche minime:
    - avere una durata massima 3 minuti;
    - avere un formato compatibile con il caricamento su Youtube;
    - essere in lingua italiana o in lingua inglese;
    - non deve contenere messaggi pubblicitari espliciti né avere contenuti offensivi e violenti.
    - La/il candidata/o garantisce il rispetto della privacy degli eventuali
      soggetti filmati e il rispetto di eventuali diritti di proprietà industriale e di
      autore.
    Il video realizzato dovrà essere inviato all’indirizzo e-mail uff.ricerca@provincia.tn.it attraverso il servizio online gratuito wetransfer.com.
  • Fotocopia della carta di identità  (qualora la domanda sia sottoscritta con firma autografa)
     
  • (facoltativo) La/il candidata/o può allegare alla documentazione fino a due lettere di referenza accademica.

Modulistica

Tempi e scadenze

2024 28 Feb

Apertura invio domande

CONTATTI PER RICHIESTA INFORMAZIONI

uff.ricerca@provincia.tn.it

0461 499553   0461.493568 

Si avvisa che il giorno 31 ottobre gli uffici della Provincia saranno chiusi ( deliberazione n. 1878 del 21 ottobre 2022 ) 

Costi

marca da bollo
16.00 Euro

Documenti

Normativa di riferimento

Istituzione del Premio Trentino per la Ricerca ai sensi dell'articolo 17 della legge provinciale 2 agosto 2005, n. 14 e approvazione del bando Premio Trentino per la Ricerca - Giovani ricercatrici e ricercatori.

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 21/10/2025 16:29

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito