Descrizione
Il LEADER per il periodo di programmazione 2023-2027 è inquadrato nella scheda intervento SRG06 - LEADER - “attuazione strategie di sviluppo locale” del Piano Strategico Nazionale PAC e del Complemento di Sviluppo Rurale della Provincia Autonoma di Trento approvato con delibera della Giunta Provinciale n. 262 del 17/02/2023, sulla base di quanto previsto dal Reg. (UE) n. 2021/1060 (artt. 31-34) e dal Reg. (UE) n. 2021/2115.
Il LEADER è gestito da Gruppi di Azione Locale (GAL) e attuato attraverso strategie territoriali di sviluppo locale integrate e multisettoriali (Strategia di Sviluppo locale -SSL), progettate specificamente su e per singoli territori di caratteristiche e bisogni omogenei, in risposta al confronto con i diversi attori locali e le reali e peculiari esigenze emerse.
L’Intervento SRG06 si articola in due Sotto interventi: Sotto intervento A “Sostegno alle Strategie di Sviluppo Locale” suddiviso in interventi specifici e interventi ordinari e Sotto intervento B “Animazione e gestione delle Strategie di Sviluppo Locale”, articolato in due azioni: Azione B.1 “Gestione” e Azione B.2 “Animazione e comunicazione”.
Il presente bando definisce le modalità per la predisposizione, presentazione e selezione delle proposte di SSL e del GAL attuatore della strategia presentata.