Autorizzazione PUP per manufatti di limitate dimensioni in aree agricole

  • Attivo

Domanda da presentare al Servizio Urbanistica e tutela del paesaggio per ottenere l'autorizzazione per la realizzazione in aree agricole di manufatti di limitate dimensioni, da parte di soggetti che non esercitano l'attività agricola a titolo professionale.

Descrizione

Le norme di attuazione del Piano urbanistico provinciale prevedono che gli interventi edilizi da realizzare in aree destinate all'agricoltura devono essere autorizzati dalla Sottocommissione della CUP, integrata dal dirigente del Servizio provinciale competente in materia di agricoltura, sulla base della istruttoria effettuata dal Servizio Urbanistica e tutela del paesaggio.

Per i manufatti di limitate dimensioni realizzati in aree agricole da soggetti che non esercitano l'attività agricola a titolo professionale, il rilascio dell’autorizzazione è di competenza della struttura provinciale competente in materia di tutela del paesaggio, acquisito il parere della struttura provinciale competente in materia di agricoltura.

A chi è rivolto

Soggetti privati che non esercitano l'attività agricola a titolo professionale e che intendono realizzare in aree agricole manufatti di limitate dimensioni.

Come fare

Presentare la domanda di autorizzazione utilizzando la modulistica prevista per le domande relative ad interventi in aree agricole indirizzate alla Sottocommissione della CUP, completa degli elaborati necessari.

La domanda va presentata al Servizio Urbanistica e tutela del paesaggio esclusivamente tramite posta elettronica certificata all'indirizzo serv.urbanistica@pec.provincia.tn.it .

Cosa serve

Documentazione da presentare

  1. Modulo di domanda di autorizzazione per interventi in aree agricole;
  2. Documentazione da produrre per interventi in aree agricole;
  3. Documentazione tecnica e amministrativa prevista per la tipologia di autorizzazione richiesta, come specificato dettagliatamente nel documento "Tabella A - Elenco documentazione necessaria".

Il modulo di domanda comprende l'informativa in materia di privacy prevista dagli articoli 13 e 14 del Regolamento UE n. 679 del 2016, da allegare alla domanda debitamente firmata per presa visione e conoscenza.

ATTENZIONE: alla domanda vanno allegate tante copie firmate dell'informativa quanti sono i sottoscrittori (richiedente, progettista ecc. - ciascuno firma una sola copia).

Modulistica

Tempi e scadenze

60 giorni

Giorni massimi di attesa

dal giorno successivo al ricevimento della domanda.

Riferimenti normativi:

  • L.P. 4 agosto 2015, n. 15 - art. 66, comma 4 quater
  • L.P. 27 maggio 2008, n. 5 allegato B - art. 48, comma 4, lettera c) - art. 37, comma 4, lettera b)

Costi

marca da bollo
16,00 Euro

Documenti

Normativa di riferimento

Legge provinciale per il governo del territorio 2015

Leggi di più

Approvazione del nuovo piano urbanistico provinciale

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 17/11/2025 12:39

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito