In evidenza
A partire dal 17 marzo 2025 le organizzazioni private non possono più inviare la domanda di certificazione Family Audit (cfr. deliberazione G.P. 304/2025)
Come intraprendere il percorso di certificazione Family Audit
A partire dal 17 marzo 2025 le organizzazioni private non possono più inviare la domanda di certificazione Family Audit (cfr. deliberazione G.P. 304/2025)
La certificazione Family Audit è uno strumento manageriale a disposizione delle organizzazioni pubbliche e private di piccola, media e grande dimensione (secondo quanto previsto con deliberazione della Giunta provinciale n. 304 del 28 febbraio 2025), che intendono certificare il proprio impegno per l'adozione di misure volte a favorire la conciliazione vita e lavoro, le pari opportunità e più in generale il benessere organizzativo.
Il marchio dello standard Family Audit è di proprietà della Provincia autonoma di Trento che svolge il ruolo di Ente di certificazione.
Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.
A partire dal 17 marzo 2025 le organizzazioni private non possono più inviare la domanda di certificazione Family Audit (cfr. deliberazione G.P. 304/2025)
Organizzazioni pubbliche con sede legale in Trentino o con sede legale nelle regioni del territorio nazionale che abbiano in essere degli accordi di collaborazione ai sensi dell'articolo 11 comma 2 ter della legge provinciale 1/2011 (ad oggi Regione Puglia, Regione Autonoma della Sardegna, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Regione del Veneto, Regione Piemonte, Regione Umbria)
Per avviare l’iter di certificazione Family Audit occorre inviare la domanda al seguente indirizzo pec umse.coesionesociale@pec.provincia.tn.it
Prima di inviare la domanda è necessario che l'organizzazione abbia individuato un/una Referente interno/a per la certificazione Family Audit.
Dopo l'invio della Domanda, la Provincia autonoma di Trento produce l'avviso di pagamento PagoPA che permette all'organizzazione di versare la quota di compartecipazione ai costi della certificazione.
E' possibile inviare la Domanda di attivazione del processo di certificazione in qualsiasi momento.
Dopo l'invio della Domanda, a seguito di comunicazione da parte dell'UMSE Sviluppo e supporto alle politiche di coesione sociale, l'organizzazione può cercare e pagare sul sito mypay.provincia.tn.it (Portale dei Pagamenti della Provincia Autonoma di Trento) l'avviso di pagamento pagoPA della quota di compartecipazione ai costi della certificazione.
In seguito al pagamento, l’organizzazione riceverà all’indirizzo pec una comunicazione di accoglimento della domanda e sarà possibile visionare lo stato della stessa per proseguire con gli adempimenti previsti nell’iter di certificazione.
Ulteriori costi:
Maggiori informazioni sui costi sono disponibili a questo link
Sistema integrato delle politiche strutturali per la promozione del benessere familiare e della natalità
Leggi di piùApprovazione delle Linee guida dello standard Family Audit. Legge provinciale 2 marzo 2011 n. 1, articoli 11, 16 e 32
Leggi di piùStandard Family Audit sulla conciliazione tra vita e lavoro di cui all'articolo 11 della legge provinciale 2 marzo 2011, n. 1. Disposizioni per l'avvio e la partecipazione della Provincia autonoma di Trento al percorso del Dipartimento per le Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri finalizzato all'adozione di una UNI/PdR (prassi di riferimento UNI), per le sole organizzazioni private.
Leggi di più