Aiuti per progetti insigniti del marchio di eccellenza - L.p. 6/2023
Attivo
Il servizio online al momento non è disponibile
Misura agevolativa per sostenere progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, studi di fattibilità di imprese, insigniti del marchio di eccellenza che ne attesta la qualità (ex Aiuti alle imprese per Ricerca e Sviluppo, capo III°-L.p. 6/99)
Obbligo di stipula polizza assicurativa contro i danni da calamità naturale ed eventi catastrofali.
Attenzione! Come previsto dalle disposizioni generali e comune a tutti gli interventi, così come modificate con deliberazione n. 1682/2025, a far data dal 1° novembre 2025 il requisito di accesso relativo alla regolarità contributiva verso enti previdenziali e assistenziali presuppone la presenza di un DURC valido temporalmente alla data di presentazione della domanda.
Descrizione
La misura agevolativa sostiene i progetti di ricerca e sviluppo delle imprese, da realizzare sul territorio della Provincia di Trento, che hanno ottenuto il marchio di eccellenza che ne attesta la qualità da non oltre i 6 mesi antecedenti la data di presentazione della domanda.
Sono agevolati i progetti di ricerca e sviluppo, realizzati anche in forma congiunta con altri soggetti, insigni del marchio di eccellenza che ne attesta la qualità nel quadro del programma Orizzonte 2020 o del programma Orizzonte Europa e appartenenti alle aree di interesse prioritario/progetti strategici definiti dal Programma pluriennale della ricerca (P.P.R.) di cui all’articolo 18 della legge provinciale n. 14/2005.
I progetti di ricerca e sviluppo devono essere riconducibili alle seguenti attività:
ricerca industriale;
sviluppo sperimentale;
studi di fattibilità.
Le domande sono esaminate con procedura valutativa.
Incentivazione
La misura di incentivazione è pari alla misura di agevolazione riconosciuta dalla Commissione europea per l’iniziativa nell’ambito delle norme del programma Orizzonte 2020 o del programma Orizzonte Europa. L’incentivo non può comunque essere maggiore di 2,5 milioni di euro per singolo progetto e soggetto.
L’incentivo è concesso in regime di esenzione ai sensi del Regolamento (UE) 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014.
Limite minimo e massimo di spesa
Non sono previsti limiti minimo e massimo di spesa.
Vincoli
I progetti ammissibili devono:
essere realizzati nell'ambito di una unità operativa ubicata sul territorio della Provincia di Trento, in possesso di specifici requisiti (verifica al punto 3, comma 8, delle disposizioni di carattere generale e comune a tutti gli interventi);
essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda alla Commissione europea ed entro 3 mesi dalla data di concessione dell’incentivo;
essere completati entro 3 anni dalla data di concessione dell’incentivo o dalla data di avvio qualora successiva alla data di concessione.
Ulteriori obblighi sono previsti dalle disposizioni di carattere generale e comune a tutti gli interventi e dalle disposizioni specifiche dei singoli interventi relative alla misura agevolativa “Aiuti per progetti insigniti del marchio di eccellenza”. Tra questi vi sono gli obblighi di mantenimento dell'unità operativa sul territorio provinciale, gli obblighi occupazionali ed economico - patrimoniali e gli obblighi di utilizzo dei risultati del progetto a fini produttivi sul territorio provinciale.
I progetti con importo di spesa ammessa superiore a 1 milione di euro sono inoltre soggetti, ai fini della concessione dell’incentivo, alla sottoscrizione di un Patto tra la Provincia e l'impresa richiedente l'incentivo. Nel Patto sono condivisi obiettivi e obblighi di sviluppo del territorio.
A chi è rivolto
Piccole e medie imprese, in possesso dei requisiti previsti dalle disposizioni specifiche dei singoli interventi relative alla misura agevolativa “Aiuti per progetti insigniti del marchio di eccellenza” ovvero dalle disposizioni di carattere generale e comune a tutti gli interventi.
La domanda può essere presentata da:
Titolare, legale rappresentante dell’impresa
Delegato
Come fare
Le domande possono essere presentate dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno.
La domanda deve essere presentata al soggetto istruttore - Agenzia provinciale per l’incentivazione delle attività economiche (APIAE) - tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: apiae.incentivi@pec.provincia.tn.it.
Cosa serve
Documentazione da presentare
Contratto assicurativo a copertura dei danni, direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale, ai beni indicati al comma 1 dell'art. 2424 c.c., (sezione Attivo, voce B-II, numeri 1), 2) e 3)), ai sensi della Legge n. 213/2023 (art. 1, commi 101 e seguenti, così come modificato dall’art. 13 del D.L. n. 202/2024 e dall’art. 1 del D.L. n. 39/2025), secondo quanto previsto dalle disposizioni di carattere generale e comune a tutti gli interventi della legge provinciale n. 6/2023 (punto 3, comma 5, lettera r)).
Il contratto assicurativo è richiesto quale requisito di accesso per le domande presentate a partire dal:
30 giugno 2025, per le grandi imprese;
2 ottobre 2025, per le medie imprese;
1° gennaio 2026, per le piccole imprese.
Il rispetto dell’obbligo di stipula del contratto assicurativo è altresì previsto per le domande di incentivo presentate prima dei predetti termini con concessione successiva agli stessi.
Apposizioni del codice unico di progetto - CUP sulle fatture emesse dal 1° giugno 2023 e relative a domande di incentivo presentate dal 22 aprile 2023, secondo le indicazioni operative previste dalla deliberazione di Giunta provinciale n. 728 del 23 maggio 2024.
Verifica le FAQ per maggiori informazioni in Ulteriori informazioni.
Riordino del sistema provinciale della ricerca e dell'innovazione. Modificazioni delle leggi provinciali 13 dicembre 1999, n. 6, in materia di sostegno dell'economia, 5 novembre 1990, n. 28, sull'Istituto agrario di San Michele all'Adige, e di altre disp
Disposizioni di carattere generale e comune a tutti gli interventi della Legge provinciale 6 luglio 2023, n. 6 “Interventi a sostegno del sistema economico trentino”.
Disposizioni specifiche per singoli interventi L.p. 6/2023: linea di intervento per il sostegno della ricerca, dello sviluppo e dell'innovazione. Misura agevolativa della linea di intervento: Aiuti per progetti insigniti del marchio di eccellenza.
Misura agevolativa volta a sostenere i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di imprese.(ex Aiuti alle imprese per Ricerca e Sviluppo, capo I° e II° - L.p. 6/1999)