L’avviso “A scuola di sicurezza 2025” è promosso dall’Assessorato allo sviluppo economico, ricerca e lavoro e dal Servizio Lavoro della Provincia autonoma di Trento, nell’ambito della promozione della cultura sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.
Si prevede l'assegnazione - alle istituzioni scolastiche e formative del secondo ciclo con sede in Trentino - di contributi per la realizzazione di progetti educativi interdisciplinari e multidisciplinari per la promozione della cultura della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro e negli ambienti di vita, durante l’anno scolastico 2025/2026 e conclusione entro il 31.10.2026.
Le risorse messe a disposizione per la presente iniziativa, pari a € 250.000,00, derivano - ai sensi di quanto previsto all’art. 13 del D.Lgs. 81/2008 - dall'iter sanzionatorio in materia di salute e sicurezza sul lavoro ex D.Lgs. 758/94.
I progetti possono essere presentati da:
1. singole istituzioni scolastiche e formative
2. reti di istituzioni scolastiche e formative
3. istituzioni scolastiche e formative in forma associata
Le iniziative ammissibili devono essere riconducibili a progetti che sviluppino attività di tipo formativo/educativo in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro: non è possibile inserire nell’attività progettuale i corsi in materia di sicurezza ai sensi del D.Lgs 81/08.
Le attività previste possono essere di natura teorica (interventi formativi o approfondimenti di esperti, ecc.) ma si sottolinea la preferenza, anche in termini di valutazione, di modalità pratico/operative, puntando quindi, in particolare, su esperienze laboratoriali, di confronto tra attività o comportamenti consapevoli e inconsapevoli, tra esperienze di lavoro “in sicurezza” e “non in sicurezza”, comportamento legale e illegale, stile di vita corretto e non corretto, ecc.
Inoltre, si segnala che è valutata in modo positivo l’organizzazione di una visita guidata presso una delle istituzioni/Centri di Ricerca competenti in materia di sicurezza.
Tutti i progetti devono prevedere obbligatoriamente la realizzazione di un prodotto finale, in forma di elaborato multimediale (video, podcast, altro) che può favorire la diffusione delle buone pratiche in materia di salute e sicurezza.
Ciascun progetto deve, comunque, prevedere il coinvolgimento di un minimo di 50 studenti. I progetti devono essere avviati e conclusi nell’anno scolastico 2025/2026.
Le attività, come descritte nel testo dell'Avviso, devono essere concluse entro il 31 agosto 2026.