Competenze e funzioni
L’Ufficio promozione politiche di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro:
- supporta e collabora con il dirigente nello studio e nell'elaborazione dei provvedimenti in materia di innovazione organizzativa in ambito di sicurezza sul lavoro finanziati con le risorse ex d.lgs. n. 758/1994, implementando e dando attuazione anche in termini amministrativi e contabili alle iniziative contenute nel Piano di promozione sicurezza e salute sul lavoro, monitorando lo stato di attuazione e promuovendone lo sviluppo continuo
- gestisce e cura gli adempimenti, i lavori e le proposte del Comitato provinciale di coordinamento in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro, garantendone il corretto funzionamento, la relativa segreteria tecnica
- supporta e stimola azioni di rete con le associazioni di categoria, la rappresentanza dei datori di lavoro e dei lavoratori, per il miglioramento della cultura della salute e sicurezza sul lavoro nella Provincia autonoma di Trento
- promuove e sviluppa azioni di valorizzazione delle condotte di compliance in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro da parte delle Imprese, supportando anche lo sviluppo di metodologie ed iniziative volte ad orientare al rischio la programmazione delle funzioni di vigilanza e controllo