Zero rifiuti: al via una consultazione sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche rifiuti elettronicigli obiettivi di riciclaggio dei rifiuti

Riduzione dei rifiuti e recupero del loro valore

Data di pubblicazione:

20/06/2023

© Provincia autonoma di Trento -

Descrizione

Il 16 giugno scorso la Commissione ha avviato una consultazione pubblica per raccogliere il parere dei cittadini e delle parti interessate riguardo alla direttiva sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (direttiva RAEE). La Commissione si servirà delle opinioni raccolte per valutare la pertinenza della direttiva RAEE, adottata per la prima volta nel 2002 e riveduta nel 2012, rispetto alle nuove sfide, quali l’accesso alle materie prime essenziali, l’aumento dei consumi e la digitalizzazione.

La Commissione chiede pareri sull’individuazione delle apparecchiature contenenti materie prime critiche e sulle pratiche di riciclaggio esistenti per queste materie. La valutazione permetterà inoltre di individuare le carenze nell’attuazione e nel rispetto della direttiva. In base ai risultati, la Commissione potrebbe valutare di rivedere la direttiva.

I flussi di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono tra quelli a crescita più rapida nell’UE e nel mondo. Se non adeguatamente trattati, sono pericolosi e possono avere gravi conseguenze per la salute umana e l’ambiente. D’altra parte, questo tipo di rifiuti contiene materie prime preziose e indispensabili, il cui recupero è fondamentale per favorire un’economia più circolare e rafforzare l’autonomia strategica dell’UE.

Fonte: Ufficio stampa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Immagine: Ufficio stampa del Parlamento europeo

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito