Progetto europeo JACARDI: prevenzione e cura del diabete e delle malattie cardiovascolari

La Provincia autonoma di Trento è impegnata nel progetto europeo JACARDI per migliorare la prevenzione e la cura di malattie croniche

Data di pubblicazione:

23/05/2025

© PAT -

Descrizione

Prosegue la partecipazione della PAT all'azione congiunta JACARDI – Joint Action on Cardiovascular Diseases and Diabetes, un progetto europeo di durata quadriennale cofinanziato nell’ambito del programma EU4Health e coordinato, per l’Italia, dall’Istituto Superiore di Sanità. L’iniziativa mira a ridurre l’impatto sanitario e sociale delle malattie cardiovascolari e del diabete, attraverso interventi innovativi e condivisi a livello europeo.
JACARDI coinvolge 73 partner da 21 Paesi dell’Unione Europea, tra cui ministeri, enti sanitari pubblici, università e organizzazioni non governative. Il progetto prevede l’implementazione di 142 progetti pilota in tutta Europa e affronta anche aspetti trasversali come l’equità nella salute, la diversità culturale e l’accessibilità dei dati sanitari. L’adozione di una metodologia comune garantirà l’analisi sistematica dei risultati e la replicabilità degli interventi più efficaci.
La partecipazione della Provincia autonoma di Trento – formalizzata con Deliberazione della Giunta provinciale n. 2366 del 21 dicembre 2023 – si inserisce nel quadro delle politiche locali per la promozione della salute e la gestione delle cronicità. L’azione trentina è sviluppata in collaborazione con l’Azienda provinciale per i servizi sanitari (APSS) e con TrentinoSalute4.0, il Centro di competenza per la sanità digitale.
Due i principali ambiti di lavoro in cui il Trentino è attivamente coinvolto:
WP9 – Valutazione dei percorsi e sostenibilità organizzativa: analisi dei modelli assistenziali per persone con diabete e patologie cardiovascolari, con particolare attenzione all’integrazione della telemedicina, all’efficienza dei servizi e alla soddisfazione di pazienti e operatori;
WP10 – sara: promozione del ruolo attivo del paziente nella gestione della propria salute, attraverso strumenti digitali, percorsi educativi e strategie di supporto che favoriscano autonomia, consapevolezza e stili di vita sani.
Il progetto si innesta nell’importante lavoro già in corso sul territorio da parte dei medici di medicina generale, degli specialisti e dell’Azienda sanitaria, anche in ambito di teleconsulto e innovazione digitale nei servizi sanitari.
Oltre alla Provincia autonoma di Trento, partecipano al progetto – sotto il coordinamento dell’Istituto Superiore di Sanità – numerosi enti italiani tra cui: ProMIS (Programma Mattone Internazionale), Regione Marche, Regione Lombardia, Azienda Ligure Sanitaria della Regione Liguria, Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico, ASL TO3, ASP Reggio Calabria, Università Bocconi, Fondazione IRCCS Carlo Besta, Fondazione Policlinico Gemelli, ICS Maugeri, INRCA, IRCCS Burlo Garofolo, Università di Firenze e Università di Torino.

Fonte: Provincia autonoma di Trento- Dipartimento Salute

Ulteriori informazioni

Progetti correlati

Link esterno

Sito web del progetto Jacardi

Ultimo aggiornamento: 11/06/2025 10:43

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito