Descrizione
Il progetto “Più Europa, ma come?” nasce dall’esigenza di offrire alla cittadinanza uno spazio di confronto diretto e trasparente sulle grandi priorità e sfide che l’Unione europea si troverà ad affrontare nei prossimi anni. In un momento storico in cui il dibattito pubblico è spesso polarizzato o condizionato da narrazioni superficiali, vogliamo riportare al centro la possibilità di un dialogo chiaro, aperto e basato su dati concreti.
Tre serate, tre temi cruciali, tre voci complementari: quella delle istituzioni europee, quella della ricerca scientifica e quella della società civile e del territorio. L’obiettivo è raccontare l’Europa non come un’entità astratta o distante, ma come un attore concreto che incide nella vita di tutti i giorni e che può essere plasmato anche attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini.
Il terzo appuntamento del 12 dicembre ha il titolo:
Sicurezza del cibo: dell'autosufficienza alimentare alla sostenibilità
- L’Europa tra nuove dipendenze globali e resilienza delle filiere alimentari.
- Innovazione agricola, sostenibilità e tutela della salute.
- Esperienze locali di filiera corta e di agricoltura sostenibile come esempi concreti di un modello europeo più sicuro e solidale.
con Alberto Spagnolli EFSA
con Michela Faccioli - Scuola di Studi Internazionali dell'Università di Trento