Descrizione
Enti pubblici e soggetti privati con sede in provincia di Trento, tra i quali nella assegnazione del punteggio di merito è data priorità alle associazioni e società sportive, hanno tempo fino al 28 aprile 2023 per partecipare al Bando 2023 dello sport di cittadinanza per tutti previsto dall’articolo 21 comma 1 lettera b) della legge provinciale 21 aprile 2016 n. 4 e definito con la deliberazione n. 392 del 10 marzo 2023.
La finalità è di favorire il coinvolgimento e la partecipazione di tutta la cittadinanza al percorso che porta nel 2026 allo svolgimento in Italia dei XXV Giochi Olimpici Invernali e dei XIV Giochi Paralimpici Invernali, come noto ospitati anche in alcune località del Trentino.
In particolare, i richiedenti sono invitati a presentare progetti volti a promuovere la diffusione delle discipline sportive, specificatamente tra i giovani, col fine di recuperare e incentivare - anche con l’eventuale coinvolgimento delle scuole - il ruolo educativo della pratica sportiva e motoria, sviluppando uno o più dei seguenti principi fondamentali presenti nella Carta Olimpica: fair play; senso di appartenenza; condivisione del lavoro; accettazione della fatica finalizzata; accettazione dei risultati, qualunque essi siano.
La conclusione del percorso prevede la produzione di un prodotto multimediale/visuale che dia evidenza dei sopra descritti principi fondamentali dell’olimpismo promossi con le attività che saranno state realizzate.
Il finanziamento è concesso nella misura dell’80% della spesa ammessa e comunque con il limite massimo di 15.000 euro per ciascuna proposta progettuale.
Ogni altra informazione, la modulistica e la guida per la compilazione del progetto si possono trovare alla seguente pagina del sito istituzionale della Provincia: https://www.provincia.tn.it/Servizi/Bando-2023-per-lo-sport-di-cittadinanza-per-tutti-domanda