PNRR Missione 7 Investimento 1 - "Rafforzamento smart grid" (M2C2 I2.1) agevolazioni per le progettualità inerenti la produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo e la trasformazione s...

Pubblicato l’Avviso per la presentazione di proposte progettuali su porzioni di rete a media e bassa tensione al fine di favorire l’elettrificazione dei consumi energetici di almeno 230000 abitanti, rafforzamento Smart grid della Missione 2 “Rivoluzione verde e Transizione Ecologica” Componente 2 “Energie Rinnovabili, idrogeno, rete e mobilità sostenibile” Ambito di Intervento/misura 2 “Potenziare e digitalizzare le infrastrutture di rete” – Investimento 2.1 (M2C2.2.1). Finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
La dotazione complessiva dell’Avviso è pari ad euro 393.156.440,30, di cui il 45% è riservato ad interventi da realizzarsi nelle regioni del mezzogiorno.
Scadenza presentazione domande 31 gennaio 2025.

Data di pubblicazione:

29/11/2024

© sconosciuto - Licenza sconosciuta

Descrizione

Con Decreto Direttoriale 223/2024 il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato apposito Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali su porzioni di rete a media e bassa tensione al fine di favorire l’elettrificazione dei consumi energetici di almeno 230000 abitanti, da finanziare a valere sull’investimento 1 della missione 7 del PNRR. Possono presentare domanda di finanziamento esclusivamente gli operatori del sistema di distribuzione che operano in regime di concessione pubblica sul territorio nazionale, con alcune condizioni. Le società integrate verticalmente possono partecipare solo se dispongono di strumenti per garantire la separazione tra le attività di produzione e distribuzione tramite contabilità separata.

Le proposte progettuali devono riguardare la realizzazione di interventi finalizzati ad aumentare la potenza massima che la rete è in grado di fornire in prelievo alle utenze connesse in condizioni di normale esercizio (elettrificazione dei consumi). Le istanze presentate dovranno avere un costo uguale o superiore a euro 5.000.000,00 (cinque milioni) e devono devono riguardare progetti da completare improrogabilmente entro la data del 30 giugno 2026.

Le domande di finanziamento, completa di tutti gli allegati deve essere presentata all’indirizzo pec: rafforzamentosmartgrid@pec.mase.gov.it. La selezione delle operazioni è valutativa a sportello, che sarà aperto a decorrere dalle ore 10.00 del trentesimo giorno dalla pubblicazione dell’estratto dell’Avviso sulla GURI e resterà aperto fino alle ore 10.00 del 31 gennaio 2025.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito