PNRR Missione 1 Componente 2 Inv. 7 - sottoinv. 1 “Sostegno al sistema di produzione per la transizione ecologica, le tecnologie a zero emissioni nette e la competitività e la resilienza delle catene...

Decreto direttoriale del 14 giugno 2024 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy di apertura dello sportello agevolativo dedicato ai programmi di sviluppi coerenti con queste finalità a partire dal 27 giugno 2024

Data di pubblicazione:

27/06/2024

© sconosciuto - Licenza sconosciuta

Descrizione

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha approvato il decreto direttoriale del 14 giugno 2024 con il quale definisce le modalità di attuazione, attraverso lo strumento dei Contratti di sviluppo, del sottoinvestimento 1 della misura M1C2 Investimento 7 del PNRR, per la parte relativa al sostegno agli investimenti per il rafforzamento delle catene di produzione dei dispositivi utili per la transizione ecologica (es. batterie, pannelli solari, turbine eoliche, pompe di calore, elettrolizzatori e dispositivi di cattura e stoccaggio del carbonio) per il quale sono previste risorse per 1.225 milioni di euro.

Il medesimo decreto definisce le modalità di utilizzo delle risorse non ancora utilizzate per l’investimento 5.1 “Sviluppo di una leadership internazionale, industriale e di ricerca e sviluppo nel campo delle rinnovabili e delle batterie” della Missione 2 Componente 2 pari a 513.770.155 euro, in parte per lo sviluppo delle tecnologie fotovoltaica ed eolica ed in parte per lo sviluppo del settore delle batterie.

Le domande di agevolazione dovranno essere presentate all’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. - Invitalia, soggetto gestore della misura, utilizzando le modalità e modelli disponibili nella sezione dedicata ai Contratti di sviluppo del sito dell’Agenzia (https://www.invitalia.it). Apertura della finestra per la presentazione delle domande il 27 giugno 2024. Lo sportello è aperto a nuove domande di Contratto di sviluppo e, previa presentazione di apposita istanza, a domande già presentate all’Agenzia, il cui iter agevolativo risulti sospeso per carenza di risorse finanziarie. In quest’ultimo caso le istanze dovranno contenere gli elementi necessari a consentire l’accertamento del possesso di tutti i requisiti previsti dal decreto.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito