Descrizione
Le ESCO possono presentare domanda di ammissione per progetti di valore complessivo non inferiore a 10 milioni di euro e non superiore a 30 milioni di euro.
Il sostegno finanziario è così composto:
- sovvenzione, pari al massimo al 65% del costo degli interventi previsti dal Progetto e ritenuti ammissibili erogata da GSE;
- facoltativo, prestito pari al massimo al 35% dei costi ammissibili erogata dalle Banche Convenzionate utilizzando la dotazione Cassa Depositi e Prestiti.
Gli investimenti realizzati dalle ESCo per il miglioramento dell’efficienza energetica devono determinare un miglioramento dell’efficienza energetica non inferiore al 30% per ciascun edificio interessato dal progetto di investimento secondo le modalità di calcolo indicate nelle Regole Operative.
GSE, gestore della misura, ha pubblicato le regole operative e ha messo a disposizione il KIT documentale a supporto delle stazioni appaltanti utile nella fase di preparazione delle Procedure di Gara. Le domande di ammissione al sostegno finanziario dovranno essere presentate attraverso la procedura a sportello.