PNRR M7 “REPowerEU” Inv.8 “Approvvigionamento sostenibile, circolare e sicuro delle materie prime critiche”

Con DD nr. 166 del 27 giugno 2025 sono stati prorogati i termini del Bando per la selezione di proposte progettuali inerenti attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’ambito della seconda linea di intervento “Progetti di R&S incentrati sulla progettazione ecocompatibile e sul miglioramento della raccolta, della logistica e del riciclaggio dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, comprese le pale delle turbine eoliche e i pannelli fotovoltaici” dell’Investimento 8 “Approvvigionamento sostenibile, circolare e sicuro delle materie prime critiche”, Missione 7 “REPowerEU” del PNRR.
Dotazione finanziaria 24 milioni di euro.
Termine per la presentazione delle proposte 01 agosto 2025.

Data di pubblicazione:

28/07/2025

Data di scadenza:

31/12/2025

© sconosciuto - Licenza sconosciuta

Descrizione

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese che esercitano attività dirette alla produzione di beni e/o di servizi, anche congiuntamente con altre imprese o con organismi di ricerca, fino ad un numero massimo di tre soggetti. Il Bando finanzia attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, strettamente connesse tra di loro e finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi oppure notevole miglioramento degli stessi. I progetti ammessi beneficiano di una agevolazione, nella forma di contributo, per una percentuale dei costi e delle spese ammissibili pari al 50% per la ricerca industriale e 25% per lo sviluppo sperimentale. Le percentuali possono raggiungere una intensità massima complessiva dell’80%

Le domande di agevolazione e la relativa documentazione possono essere presentate all’indirizzo PEC: ecb@pec.mase.gov.it fino al prossimo 1° agosto 2025.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito