Sondaggi geognostici

I sondaggi geognostici (e le relative prove fatte in sito e in laboratorio) permettono di analizzare il suolo in profondità per conoscerne la stratigrafia e valutarne le caratteristiche geologiche e geotecniche.
Il Servizio Geologico dal 1993 codifica ed informatizza i dati dei sondaggi geognostici effettuati per conto della Provincia Autonoma di Trento, sia fatti in proprio che da ditte esterne, e quelli di soggetti privati (in quest’ultimo caso, i dati non sono da considerarsi di dominio pubblico, pertanto non sono divulgabili).

Data di pubblicazione:

24/01/2024

Descrizione

La banca dati realizzata contiene, oltre alla descrizione litologica degli strati, i dati più frequentemente raccolti nell’ambito di indagini di questo tipo:

livello e tipo della falda,

Esempio stratigrafia

Per quanto riguarda la compilazione della colonna stratigrafica, è stato compiuto un notevole sforzo per la codifica dei terreni sciolti e delle rocce introducendo una necessaria standardizzazione nella terminologia da adottare.
Il sistema di codifica permette di ridurre la soggettività della descrizione e di interrogare efficacemente la base dati per le successive elaborazioni. Ad esempio, un terreno è descritto con una stringa composta da al massimo tre sostantivi cui fanno riferimento uno o più aggettivi descrittivi.

Statistiche sui dati inseriti (alla data 03/12/2019):

n° sondaggi tot. : 4464

n° campioni : 1924
n° prove S.P.T. : 10257
n° valori R.Q.D. : 2145
n° prove Torvane : 700
n° prove Pocket : 989

 

Distribuzione sondaggi

 

CONSULTAZIONE
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito