Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell'Acqua

Dal 2023 la Provincia Autonoma di Trento è partner istituzionale della “Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell’Acqua” (Global Network of Water Museums, acronimo WAMU-NET). La rete è nata come una iniziativa faro del Programma Idrologico Intergovernativo dell’UNESCO, ha una propria sede in Trentino e comprende circa 60 musei e istituzioni di 30 diversi paesi.

Data di pubblicazione:

04/04/2025

© Sconosciuto - Licenza sconosciuta

Descrizione

La rete mette al centro musei, ecomusei e varie istituzioni impegnate a promuovere l’educazione a un uso più consapevole dell’acqua e mira ad affermare un nuovo paradigma di sviluppo che dedica maggiore attenzione e rispetto verso la natura.

Nella rete sono inclusi anche i diversi patrimoni di natura e cultura legati all’acqua, in quanto naturali prolungamenti di attività espositive e didattiche nel territorio. Prosecuzioni che includono sia parchi e riserve naturalistiche che architetture e opere monumentali costruite per la loro speciale relazione con l’acqua: ville, castelli, giardini storici, fontane, ninfei, cisterne, acquedotti, mulini, vie d’acqua navigabili, manufatti idraulici.

In Italia fanno parte della Rete Mondiale il MUSE – Science Museum di Trento, l'Opificio delle Acque di Bologna, il Water Museum di Venezia e L'Ecomuseo Martesana di Milano.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito