Descrizione
Gli investimenti previsti dalla Missione 6 sono declinati in 2 Componenti:
- Componente 1 - Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale, che mira a potenziare la protezione dai rischi sanitari ambientali e climatici e rispondendo meglio alle esigenze delle comunità in materia di cure e assistenza a livello locale
- Componente 2 - Innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio Sanitario, che mira a garantire le condizioni necessarie per una maggiore resilienza del Servizio sanitario nazionale tramite la sostituzione di tecnologie sanitarie obsolete negli ospedali, lo sviluppo di un significativo miglioramento strutturale nella sicurezza degli edifici ospedalieri, il miglioramento dei sistemi informativi e degli strumenti digitali sanitari, la promozione e il rafforzamento del settore della ricerca scientifica e il potenziamento delle risorse umane
Il 27 maggio 2022 (deliberazione n. 972 del 27 Maggio 2022) è stato approvato lo schema di contratto istituzionale di sviluppo (CIS) tra la Provincia autonoma di Trento e il Ministero della salute e riapprovato il Piano operativo provinciale (POP), per la relativa sottoscrizione e trasmissione al Ministero.
Il POP - Piano operativo provinciale per l’attuazione degli interventi della Missione 6 del PNRR è stato approvato con deliberazione della Giunta Provinciale n. 696/2022, e modificato con deliberazione n. 972/2022, n. 2072/2023 e n. 973/2024.
Per informazioni relative alle iniziative a livello nazionale si vedano i siti Italia Domani, Ministero della Salute - PNRR e Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali).
Progetti
Progetti di altri soggetti del territorio e altri investimenti
L’obiettivo è di rafforzare il sistema della ricerca biomedica tramite due linee di intervento:
il finanziamento di progetti Proof of Concept (PoC), sostenendo lo sviluppo di tecnologie con un basso grado di maturità tecnologica e promuovendo il trasferimento di tecnologie verso l'industria
il finanziamento di programmi o progetti di ricerca nel campo delle malattie rare e dei tumori rari e di altre malattie altamente invalidanti.
L’obiettivo dell’intervento è di potenziare i gruppi di ricerca italiani all'avanguardia nel settore della diagnostica, sviluppando un approccio integrato basato su biomarcatori molecolari e di imaging avanzato per sviluppare una medicina personalizzata e innovativa per una diagnosi precoce e per la prevenzione e il monitoraggio dei farmaci nelle malattie umane.
Leggi di più