Messa in sicurezza della S.S.12, viabilità nuovo ospedale a Ravina

L'intervento consiste nella realizzazione di una viabilità di bypass e nella demolizione del sovrappasso esistente della S.S.12.

Data di pubblicazione:

04/04/2025

© N.M. - Creative Commons Attributon–ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0)

Descrizione

L’opera S-1032 consiste nella realizzazione di una viabilità provvisoria per garantire la circolazione lungo la S.S.12 durante il periodo di tempo necessario per riorganizzare lo svincolo sulla S.S.12 in corrispondenza del ponte di Ravina.

La nuova strada sarà realizzata su una piattaforma a tre corsie, una in direzione sud e due in direzione nord. A fianco del rilevato stradale saranno posati tutti i sottoservizi che passano in zona per liberare l’area di cantiere dalla loro presenza.

L'intervento relativo all’opera S-1032 risulta propedeutico al fine della messa in sicurezza dell’attuale tracciato della S.S.12 e alla realizzazione del nuovo ponte sull’Adige che sostituirà quello attualmente esistente, che presenta rilevanti problematiche di compatibilità idraulica.

L’area liberata dal passaggio della S.S.12 - Circonvallazione della città di Trento, consentirà quindi di realizzare le opere S-602 e S-944.

L’opera S-602 consiste nella realizzazione di un sottopasso a due corsie per senso di marcia e una rotatoria in superficie del raggio di 50 m, che consentirà mediante bretelle di collegamento di smistare in maniera efficiente il traffico proveniente dalla S.S.12 e dalla S.P.90 (attraverso il nuovo ponte sull’Adige) e verso la futura area del nuovo polo ospedaliero della città di Trento. L’Opera comprende inoltre la miglioria della foce del Torrente Fersina per ridurre l’interferenza tra le due correnti che si uniscono, la riprofilatura dell’argine sinistro del Fiume con la realizzazione di una strada arginale e sistemazione della pista ciclabile, nonché la realizzazione di una nuova viabilità di accesso per le abitazioni della zona, che a seguito della riorganizzazione viabile della zona non potranno più accedere direttamente dalla circonvallazione, ma dovranno accedere dal lato interno.

L'opera S-944 è relativa al rifacimento del Ponte di Ravina sull'Adige lungo la S.P.90 "Destra Adige". Per la realizzazione di questa nuova opera, di competenza del Servizio opere stradali e ferroviarie della PAT – Ufficio strutture stradali, risulta infatti indispensabile liberare il tratto in sinistra fiume della S.S.12 per impostare la nuova spalla del ponte.

Data prevista per la fine dell'Opera S-1032: 30/06/2024

Data prevista per la fine dell'Opera S-602: 30/06/2026

In evidenza

Bypass provvisorio al ponte di Ravina, a breve l’avvio ai lavori

Bypass provvisorio al ponte di Ravina, a breve l’avvio ai lavori

Appaltata l’opera che sposterà provvisoriamente il traffico veicolare per consentire gli interventi di riorganizzazione della viabilità e la posa del nuovo ponte sull’Adige

Data di pubblicazione:Mercoledì, 04 Ottobre 2023

Nuovo svincolo a Ravina: il piano per la viabilità provvisoria

Nuovo svincolo a Ravina: il piano per la viabilità provvisoria

Pronto il progetto definitivo: prevista una bretella sulla tangenziale per consentire i lavori alla circonvallazione e al ponte sull’Adige

Data di pubblicazione:Venerdì, 24 Febbraio 2023

Struttura di riferimento

Strutture organizzative

Struttura commissariale viabilita' nuovo ospedale - ravina (s-602)

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 07/07/2025 18:14

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito