La Terrazza delle Stelle, “sito UNESCO connesso al cielo”

La Terrazza delle Stelle – a circa 1500 metri di quota sul Monte Bondone (TN) – è un luogo che ben si presta all’osservazione del cielo, grazie al limitato inquinamento luminoso, all’aria tersa e priva di smog. Qui, ogni anno dal 2001 il Muse (Museo delle Scienze) con la sua sede territoriale offre esperienze di osservazione astronomica a migliaia di persone che vogliono ammirare il cielo e imparare a conoscerne caratteristiche e segreti.

Data di pubblicazione:

04/04/2025

© Sconosciuto - Licenza sconosciuta

Descrizione

Ora la Terrazza delle Stelle può contare anche su un importante riconoscimento internazionale, l’inserimento ufficiale nel registro mondiale Unesco dei “siti connessi al cielo”. La richiesta di iscrizione, presentata dal Muse nell’estate del 2022 su proposta del Comune di Trento e dell’Associazione Gallo Cedrone è stata valutata positivamente dalla commissione giudicatrice composta da astronome e astronomi dell’Unione Astronomica Internazionale e oggi la Terrazza delle Stelle è stata ufficialmente iscritta nel patrimonio astronomico mondiale dell’Unesco.

Istituito nel 2019 dall’Unione Astronomica Internazionale in collaborazione con l’Unesco, il progetto internazionale Places connected to the sky evidenzia l’astronomia quale parte significativa del patrimonio culturale e naturale. Il progetto promuove al pubblico di tutto il mondo i luoghi legati all’astronomia, sia locali che globali. Sul portale Unesco-Iau è possibile visionare la mappa con tutti i siti.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito