Descrizione
Integrazione europea e cooperazione transfrontaliera è il tema principale di una serie di webinar - Euregio Talk! - e di un convegno scientifico organizzati dal GECT/Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino con la collaborazione della Fondazione Museo Storico del Trentino, di Eurac Research (Istituto per il Federalismo Comparato, Center for Autonomy Experience e Center for Advanced Studies) e dell’Università di Innsbruck, nell'ambito del 50° anniversario del secondo Statuto di autonomia della regione Trentino-Alto Adige.
Metodo ed area tematica
Il macro-tema scelto sarà analizzato a partire dallo studio delle politiche di coesione territoriale, sociale ed economica promosse dall'UE - mobilità e cambiamento climatico / formazione e lavoro / turismo - e del loro impatto sui tre territori della nostra Euroregione.
Per mettere insieme questo ritratto, le piattaforme webinar sono pensate come un'arena di confronto aperta, in cui i rappresentanti scelti per ciascun territorio potranno scambiarsi e promuovere punti di vista con uno studioso del settore.
Teoria e pratiche si incontrano
Questi tre Talk sono preparatori al Convegno finale, che si propone come un’occasione per dialogare sul piano scientifico e accademico, tenendo conto di quanto emerso nel confronto coi territori; per guardare all’autonomia come ad una rete di relazioni che include la dimensione euroregionale; per confrontarsi con rappresentanti di altri GECT europei.
Webinar "Euregio Talk!"
I. Coesione territoriale: Un'Europa più intelligente e più verde
Cosa: mobilità e cambiamento climatico
Quando: 21 febbraio 2022
II. Coesione sociale: Avvicinare l'Europa ai suoi cittadini
Cosa: istruzione e lavoro
Quando: 23 marzo 2022
III. Coesione economica: Un'Europa più intelligente
Cosa: turismo
Quando: 27 aprile 2022
Conferenza finale
13 giugno 2022, Sala Marangonerie, Castello del Buonconsiglio, Trento