Il Coordinamento provinciale dei riconoscimenti UNESCO

Sono molti in Trentino i siti e gli elementi che hanno ricevuto il riconoscimento dell'Unesco, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura. Si va dai gruppi dolomitici afferenti alle Dolomiti Patrimonio dell'Umanità Unesco, ad alcune cattedre universitarie iscritte nel Programma Unesco Chairs. La Giunta provinciale ha approvato la costituzione di un coordinamento che favorisca una collaborazione efficiente fra i vari settori dell'Amministrazione provinciale e una più ampia sinergia fra la Provincia e i diversi enti e istituzioni coinvolti, in dialogo con le istituzioni competenti a livello nazionale e internazionale.

Data di pubblicazione:

01/10/2024

© Provincia autonoma di Trento -

Descrizione

Con riferimento ai diversi programmi Unesco, vista la presenza sul territorio trentino di più siti ed elementi riconosciuti e dei relativi soggetti promotori o gestori, la Provincia autonoma di Trento ha rilevato l’opportunità di favorire uno spazio di confronto e riflessione, per lo scambio e la riflessione sulle singole esperienze, la messa a punto di strategie comuni, la possibile elaborazione di progetti condivisi.
Con la deliberazione della Giunta provinciale n. 1060/2023 è stato pertanto costituito il Coordinamento dei siti ed elementi oggetto di riconoscimento Unesco nella Provincia di Trento nell’ottica di una collaborazione efficiente all’interno dell’Amministrazione provinciale e della sinergia con i diversi enti e istituzioni coinvolti, in dialogo con le istituzioni competenti a livello nazionale e internazionale.
Al coordinamento, presieduto dall’assessore competente sul progetto “Dolomiti patrimonio UNESCO” o, su delega, dal dirigente generale del Dipartimento di merito, sono chiamati a partecipare i rappresentanti dei soggetti incaricati della gestione dei siti ed elementi, ricadenti nella Provincia di Trento, riconosciuti nell’ambito di programmi Unesco. Tale coordinamento può essere integrato dalla partecipazione dei proponenti rispetto a istanze di riconoscimento nell’ambito dei programmi Unesco, che interessano il territorio provinciale.
Il Servizio Sviluppo sostenibile e aree protette svolge le attività di segreteria del coordinamento medesimo in collaborazione con step-scuola del territorio e del paesaggio di tsm.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 09/06/2025 21:32

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito